Sono ben 3.295 i film candidati a partecipare al film festival Sedicicorto che avrà luogo dal 4 al 13 ottobre. La direzione artistica li ha selezionati uno ad uno e ha scelto 155 cortometraggi, provenienti da 42 paesi, composti dal 50% di genere fiction e documentari e 50% da animazioni. Sono già in programma per i giorni del festival ben 114 anteprime (74%), tra mondiali, internazionali, nazionali e regionali. I film selezionati in concorso sono stati tutti prodotti entro i 12 mesi dal termine iscrizione dell’anno precedente, seguendo la volontà artistica di rappresentare quanto di più nuovo è in circolazione sul piano Internazionale. Direzione artistica che nella scelta ha privilegiato, tecnica, originalità narrativa, e diversità geografica, dando forma ad una selezione che sarà in grado di incuriosire i tanti appassionati del cinema breve.
I film selezionati sono suddivisi in 11 sezioni di cui 8 competitive e proiettati dal 4 al 13 Ottobre 2024 presso il cinema San Luigi e Fabbrica delle Candele. Circa 50 film saranno visibili nello stesso periodo anche tramite la piattaforma My Movies.
Ecco quali sono le sezioni competitive: Movie (25 film di Fiction e documentari internazionali fino a 35 minuti); Animalab (23 film di Animazione internazionale); Cortitalia (14 film nazionali di ogni genere); Cortinloco (6 film regionali); Under 5 (16 Film internazionali fino a 5 minuti); Animare (25 film internazionali di animazione per bambini/ragazzi fino a 20 minuti); Student Bendazzi (14 film internazionali di animazione realizzati da studenti); Sketching (13 film realizzati dal liceo artistico Canova). Ci sono anche diverse sezioni fuori concorso: Apollo (11 film regionali); Red (4 film con la caratteristica del colore rosso nella narrazione); For Gaza (4 film realizzati da registi israeliani e palestinesi). L’ elenco dei film selezionati, è consultabile presso il sito www.sedicicorto.it.
Sofia Nardi