Prosegue fino al 21 dicembre la rassegna ‘Sante Balere’, che coinvolge dieci storiche sale da ballo dell’Emilia-Romagna, unendo giovani talenti e grandi nomi del liscio romagnolo.
Dopo la grande apertura alla Ca’ del Ballo di Ravenna e il secondo appuntamento con i Kissenefolk e la Storia di Romagna al Bar Sport di Roncadello, stasera alle 21 l’Arci Ballo (viale Roma 342) ospiterà Jacktea, pianista e cantante fondatore dell’orchestra ‘Dal Vangelo Secondo’.
L’artista proporrà un repertorio esclusivo, con brani come ‘La prima volta’, ‘Riviera Romagnola’, ‘Fiume’, ‘Verso casa mia’, ‘Per lei’ e ‘Pensieri in musica’. La serata proseguirà con la disco-liscio di Vivilamusica.
La rassegna ‘Sante Balere’, curata dal Meeting delle Etichette Indipendenti e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto dell’assessorato alla cultura, ha l’obiettivo di rilanciare e valorizzare le sale da ballo, luoghi simbolo del liscio, duramente colpiti dalla crisi della musica dal vivo e dalle difficoltà economiche degli ultimi anni.
Nel 2023 il circuito ha visto la partecipazione di oltre 100 musicisti e più di 10mila spettatori. Il traguardo più significativo per gli organizzatori è stato portare l’orchestra di giovani della generazione Z, i ‘Santa Balera’, sul palco del Festival di Sanremo.
Quest’anno in parallelo con la rassegna, vedrà la luce anche il podcast ‘La cantina del liscio’, realizzato da Materiali Musicali: 12 episodi condotti da Matilde Montanari, voce dei ‘Santa Balera’, che intervisterà giovani musicisti come Riccardo Monti, Samuele Sangiorgi, Carlotta Marchesini e altri, esplorando il loro rapporto con la tradizione musicale e il rinnovamento di cui sono protagonisti. Il podcast, con nuove puntate ogni settimana fino a Natale, sarà disponibile sul sito www.meiweb.it.