ALESSANDRO MAMBELLI
Cronaca

Sala San Luigi, tre film con ‘Anim&Core’

Torna la rassegna del cinema d’animazione giapponese: stasera (in lingua originale) e venerdi (doppiato) ‘Pom Poko’ di Takahata

Una scena di ‘Pom Poko’, film d’animazione del 1994

Una scena di ‘Pom Poko’, film d’animazione del 1994

Anche quest’anno, per la terza edizione, torna ‘Anim&Core’, la rassegna di film d’animazione giapponesi della Sala San Luigi. Negli ultimi anni il genere ha conquistato sempre più appassionati e tutto questo grazie alla ricchezza dell’impianto visivo, allo stile narrativo spiccatamente lirico e alla magia dei suoi simboli misteriosi e universali.

Il primo lungometraggio in programma sarà stasera alle ore 21, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Si tratta di ‘Pom Poko’, pietra miliare degli anni ‘90 e capolavoro del maestro Isao Takahata. Questa favola è ancora oggi un dolorosissimo e spettacolare inno ambientalista contro le derive capitaliste del Giappone moderno, ancora oggi profondamente attuale. La proiezione sarà introdotta da Emilio Occhialini, critico per ‘Billy - rivista di cinema e altre perversioni‘.

La seconda proiezione di ‘Pom Poko’, in questo caso doppiata in italiano, è invece in programma questo venerdì sempre alle 21. Biglietto unico a 7 euro. La Sala sarà aperta dalle ore 20.15 con la possibilità di degustare le birre artigianali del Birrino. Inoltre, nell’atrio sarà presente un assortimento di libri e albi illustrati selezionati dalla Libreria Mondadori Forlì.

Il secondo film della rassegna sarà ‘Paprika-Sognando un sogno", diretto da Satoshi Kon, è in programma il 17, 18 e 19 febbraio alle ore 21 (18 febbraio in versione originale, biglietto intero 10 euro; ridotto universitari 8 euro). Intenso psyco-thriller animato in bilico tra sogno e realtà, ambientato in un futuro prossimo, ‘Paprika’ racconta le vicende della dottoressa Atsuko Chiba e del suo alter ego onirico Paprika. Atsuko è una psicoterapeuta giapponese vincitrice del premio Nobel, ma di notte il suo alter-ego Paprika diventa un ‘detective dei sogni’, in quanto in grado di entrare in contatto con l’inconscio delle persone mentre dormono, aiutandole ad alleviare le loro ansie.

A chiudere la rassegna sarà ‘Millenium Actress’, altro film diretto da Satoshi Kon, che verrà proiettato il 19 marzo (in versione originale) e il 21 in italiano, sempre alle ore 21. Genya Tachibana, direttore di uno studio televisivo, è intenzionato a realizzare un documentario sulla ex-stella cinematografica Chiyoko Fujiwara, ormai settantenne, raggiungendola alla sua abitazione situata in un luogo isolato dal mondo. Mentre Chiyoko rievoca la sua vita, Tachibana e il suo cameraman si trovano improvvisamente in un viaggio nel tempo ricco e brillante. Biglietto unico a 7 euro (info: www.salasanluigi.it).