Riscoprire ’Macbeth’ da bendati. Un’inedita esperienza sensoriale

Questa sera a Forlì, alla Fabbrica delle Candele, il Teatro della Juta presenta una rivoluzionaria interpretazione di ‘Macbeth’ per spettatori bendati, coinvolgendoli con suoni, odori e sensazioni tattili. Un'esperienza sensoriale unica per immergersi nelle emozioni della tragedia shakespeariana. Un progetto innovativo del Centro Diego Fabbri per abbattere le barriere tra non vedenti e normodotati.

Riscoprire  ’Macbeth’ da bendati. Un’inedita esperienza sensoriale

Riscoprire ’Macbeth’ da bendati. Un’inedita esperienza sensoriale

Questa sera alle 21, alla Fabbrica delle Candele di via Salinatore 30, Forlì, andrà in scena una interpretazione del tutto inedita di ‘Macbeth’, realizzata dal Teatro della Juta. L’evento è promosso dal Centro Diego Fabbri, grazie al sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi. Gli spettatori saranno bendati e verranno a contatto con gli eventi della tragedia shakespeariana attraverso l’udito, l’olfatto e stimoli tattili. In questo modo il pubblico si troverà immerso nelle forti emozioni di ambientazioni e atmosfere misteriose della Scozia. E’ la seconda volta che il regista Luca Zilovich utilizza questa tecnica con lo scopo di coinvolgere in maniera totale gli spettatori che, privati della vista, utilizzeranno l’immaginazione nell’inserirsi in un testo in cui la creatività abbatte le tradizionali forme teatrali.

Questa originalissima esperienza rientra nel progetto ’No Limits’ del Centro Diego Fabbri noto per l’uso in Italia, in occasione di spettacoli teatrali, di audio descrizione per non vedenti e per ipovedenti. In questo caso avviene un’azione opposta perché intende immergere spettatori normodotati in uno spettacolo teatrale in cui si dovrà fare a meno della vista ed essere coinvolti nell’interpretazione del testo, in modo molto intenso. Tutto questo intende abbattere le barriere fra non vedenti e normodotati e far apprezzare come anche questa inusuale modalità di fruizione può essere una forma di arricchimento.

La performance è dedicata alla Mostra dei Musei San Domenico di Forlì: ‘Pre-Raffaelliti, Rinascimento Moderno’, per riscoprire i capolavori esposti attraverso l’immaginazione di un viaggio sensoriale. I posti sono limitati, per cui è indispensabile prenotare: 328.2435950 (anche Whatsapp); info@centrodiegofabbri.it Fabbrica delle Candele, Viale Salinatore 30, ore 21.

Rosanna Ricci