La direzione del Partito Democratico regionale, riunita venerdì sera, ha ufficializzato con voto unanime la candidatura di Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, alla presidenza della Regione Emilia-Romagna in vista delle prossime elezioni in autunno. Esulta anche il Pd forlivese: "scelta importante" che dà "prova di grande unità, senso di responsabilità e maturità – dichiara Gessica Allegni, segretaria territoriale forlivese –. Tante erano le personalità che potevano legittimamente aspirare a candidarsi, perché la nostra Regione ha una classe dirigente all’altezza. La convergenza sul nome di Michele de Pascale è stata il frutto di una valutazione politica che ha saputo anteporre un progetto per l’Emilia-Romagna ai destini personali dei singoli".
Una candidatura che trova l’entusiastico sostegno anche del consigliere regionale, Massimo Bulbi. "Sono molto contento di questa scelta – afferma l’ex presidente della Provincia – che fin dal primo momento ho sostenuto convintamente, perché chi amministra bene una città e una provincia, come Michele sta facendo a Ravenna, non potrà che saper governare al meglio anche una regione". Bulbi sta terminando il primo mandato ed è considerato uno dei cinque nomi che il Pd (ri)candiderà nel collegio di Forlì-Cesena.
Il nome di Michele de Pascale trova apprezzamento anche da esponenti della società civile, come il direttore di Ascom-Confcommercio Forlì, Alberto Zattini, che ragiona su una necessità: "Riequilibrare il rapporto tra Romagna ed Emilia. De Pascale è un romagnolo e, dunque, per Ascom la sua candidatura è una buona notizia per il nostro territorio, da troppo tempo subalterno all’Emilia. Ha fatto bene a Ravenna: questo un dato di fatto, al di là degli schieramenti ideologici". Lamentando come sia dai tempi di un altro ravennate, Vasco Errani, che manchi equilibrio nei rapporti tra i due territori che compongono la nostra regione. Nel concreto Zattini spera che nei programmi futuri della Regione rientri anche una definizione strategica e centrale dell’aeroporto Ridolfi. "De Pascale ha un’esperienza amministrativa a Cervia e Ravenna – conclude Zattini –, due città che hanno legato le loro fortune economiche al turismo: siamo sicuri che terrà in debita considerazione la Romagna quando, in caso di elezione, si tratterà di pianificare politiche di sviluppo turistico, distribuendo in maniera equa le risorse tra Romagna ed Emilia". Su turismo e aeroporti ha già avanzato le proprie richieste Jamil Sadegholvaad, sindaco dem di Rimini.
ma. bo.