REDAZIONE FORLÌ

Progetti sociali del terzo settore, aiuti economici per 361mila euro

Migration

di Ermanno Pasolini

È stato pubblicato sul sito dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare il bando per la concessione dei contributi economici a favore degli enti del Terzo settore che abbiano progetti nel 2022 in campo sociale, socio-sanitario e socio-educativo nei Comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro, Savignano e Sogliano. In totale sono 361.500 euro.

Dice Maria Letizia Bisacchi sindaca di Gambettola e assessora ai servizi sociali dell’Unione (nella foto con il sindaco Giovannini): "Affiancare le famiglie e i caregivers, contribuire ad attenuare la solitudine dei soggetti fragili e che vivono nei territori collinari, supportare la partecipazione alla vita sociale della comunità, aiutare le famiglie e i genitori di minori e adolescenti. Questi sono solo alcuni dei tantissimi ambiti in cui il Terzo settore può svolgere un prezioso ruolo di supporto alle Istituzioni".

Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico e presidente del Comitato di distretto socio sanitario ha sottolineato: "La prossimità e la domiciliarità, la riduzione delle diseguaglianze, la promozione della salute, e la partecipazione della cittadinanza sono valori e pilastri per costruire un territorio con un futuro migliore. Dobbiamo misurarci con la sfida più importante di questo tempo: stare meglio, stare insieme, in maniera sostenibile". Conclude Filippo Giovannini sindaco di Savignano e presidente dell’Unione : "Il nostro compito è anche rendere accessibili e far conoscere a tutti gli aiuti per la comunità". Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo, la modulistica è sul sito www.unionerubiconemare.it.