REDAZIONE FORLÌ

Premio Innovatori Responsabili al progetto Peepi della coop sociale Dovadola 3000

La cooperativa sociale Dovadola 3.000 vince menzione Diritti e Doveri al Premio Innovatori Responsabili 2024 per il progetto Peepi, certificazione che valorizza l'inserimento lavorativo basato sulle potenzialità individuali.

Paola Boattini, presidente Dovadola 3000 (penultima da destra)

Paola Boattini, presidente Dovadola 3000 (penultima da destra)

La cooperativa sociale Dovadola 3.000 si è aggiudicata la menzione Diritti e Doveri del Premio Innovatori Responsabili 2024 istituito dalla Regione Emilia-Romagna. Il premio è stato assegnato per il progetto Peepi "per aver ideato un percorso volto a far esprimere le potenzialità di ognuno al fine di sentirsi parte della società", come si legge nell’attestato della menzione.

Il Percorso Educativo per l’Espressione delle Potenzialità Individuali (Peepi) è una nuova certificazione, ideata e lanciata nel 2023 da Dovadola 3.000, grazie al supporto di Confcooperative Romagna e del dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’università di Bologna, con lo scopo di premiare gli inserimenti lavorativi che si basano sulla valorizzazione della persona e delle relazioni umane. Spiega Paola Boattini, presidente della cooperativa Dovadola 3.000, che ha ritirato il premio a Bologna: "Il modello di inserimento lavorativo, che può essere certificato con Peepi, si fonda su tre componenti principali: la scoperta e il riconoscimento dei talenti della persona; la costruzione di un percorso di inserimento lavorativo basato sul confronto; l’appoggio morale e relazionale tra educatore e persona da inserire".

Il disciplinare della certificazione Peepi è depositato presso l’ente Csqa. Ma di che cosa si occupa la cooperativa dovadolese? Risponde la presidente Boattini: "Soprattutto di inserimento lavorativo, attraverso servizi prevalentemente con le amministrazioni pubbliche". Qualche esempio? "Gestiamo il servizio lavanderia dell’Asp forlivese, la raccolta rifiuti a Rocca San Casciano per Alea e, sempre a Rocca, le pulizie del Comune". La cooperativa Dovadola 3.000, nata nel 1999 e formata da nove soci, è guidata dal consiglio direttivo formato dalla presidente Paola Boattini e dai collaboratori Alide Ermini e Secondo Giunchedi.

Quinto Cappelli