QUINTO CAPPELLI
Cronaca

Premilcuore, gemellaggio coi francesi di Savignac

L’iniziativa verrà presentata sabato 10 febbraio al Centro visite del Parco.. A inizio marzo l’arrivo di una delegazione transalpina guidata dalla sindaca.

Premilcuore, gemellaggio coi francesi di Savignac

Premilcuore, gemellaggio coi francesi di Savignac

Il Comune di Premilcuore si sta preparando al gemellaggio con il comune francese di Savignac, che si trova nella regione della Nuova Aquitania (dipartimento Gironda), a sua volta gemellata con l’Emilia-Romagna; un paese distante 66 chilometri dal capoluogo Bordeaux. L’iniziativa, dal titolo ‘Il Gemellaggio di Premilcuore con Savignac. Prospettive ed aspettative‘, sarà presentata a Premilcuore sabato 10 febbraio, alle 15.30 presso la sala Ricci del Centro visita del Parco nazionale. Introdurrà la sindaca Ursula Valmori, seguirà la relazione di Centurio Frignani, segretario dell’Associazione italiana del consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - Federazione Emilia-Romagna (Aiccre). Per saperne di più basta accedere all’ufficio cultura associato (info: tel. 0543. 975428-29 e cultura@comune.galeata.fc.it).

Spiega la sindaca Valmori: "Abbiamo intrapreso il percorso del gemellaggio, grazie ai primi contatti che ci ha fornito l’Associazione Aiccre. Poi sono iniziati i primi scambi per telefono e mail. Io ho anche assistito a distanza ad un loro consiglio comunale". Aggiunge la prima cittadina del Comune dell’alto Rabbi: "Attraverso il gemellaggio tra noi e i francesi di Savignac i due Comuni potranno sviluppare scambi culturali fra gli alunni delle rispettive scuole e in particolare nel settore turistico. Savignac, infatti, ha caratteristiche molto simili a Premilcuore. Entrambi hanno una popolazione di circa 700 abitanti, si trovano all’interno di parchi naturali e in un ambiente collinare e montano, con grandi potenzialità turistiche e ambientali".

Se Premilcuore si trova all’interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Falterona e Campigna, anche Savignac vanta una zona boscosa di un’area naturale protetta. Nel territorio di Premilcuore grande importanza ha il fiume Rabbi in molte zone balneabile d’estate e con aree di grande pregio naturalistico, come la Grotta urlante, ed esistono ancora due mulini, di Fiumicello e di Castel dell’Alpe, come attrazioni storiche e turistiche. Anche a Savignac si trovano ancora mulini ad acqua. In entrambi i comuni si trovano varie strutture turistiche ed agriturismi.

Dopo la presentazione dell’iniziativa sabato 10 febbraio, il gemellaggio prevede altri due eventi: nella prima settimana di marzo una delegazione di Savignac, guidata dalla sindaca (maire) Chantal Grant, arriverà a Premilcuore per l’insediamento ufficiale e la firma del gemellaggio, con una cerimonia pubblica che si terrà il Comune sabato 9 marzo. Poi entro l’estate (con data ancora da stabilire), una delegazione di Premilcuore andrà a Savignac per ricambiare la visita.