Premi-rimborsi prorogati fino a settembre

Il progetto 'Bicipolitania' del Comune di Forlì premia chi usa la bicicletta per andare al lavoro con un rimborso fino a 250 euro a persona. Grande successo con 950 partecipanti e proroga fino a settembre.

Premi-rimborsi prorogati  fino a settembre

Premi-rimborsi prorogati fino a settembre

Grande successo per il progetto ’Bicipolitania’ promosso dal Comune di Forlì, che tra le iniziative propone un premio-rimborso per chi utilizza la bicicletta nel tragitto casa-lavoro. Dal momento del lancio, lo scorso aprile, al 20 giugno 2024, il progetto ha raccolto 950 partecipanti, numero che ha indotto il Comune a prorogare l’iniziativa fino al 30 settembre.

L’incentivo previsto è di 20 centesimi di euro a chilometro percorso da casa al posto di lavoro e viceversa, con un tetto massimo di 50 euro al mese e un totale riconoscibile pari a 250 euro a persona. Il tragitto verrà calcolato da un’apposita applicazione, con un minimo giornaliero di 1,5 kilometri, valido solamente usando la propria bicicletta. Con più di 500mila kilometri pedalati in tre mesi finora, i forlivesi hanno risposto presenti al progetto e quasi trecento partecipanti hanno raggiunto il massimo erogabile.

"Alla luce del grande entusiasmo che questo progetto ha suscitato tra i forlivesi, abbiamo deciso di proseguire – spiega l’assessore Giuseppe Petetta – con l’erogazione di un contributo, sotto forma di rimborso, per coloro che scelgono di utilizzare la bici per recarsi sul luogo di lavoro, fino al 30 settembre 2024". Poi conclude: "Questa iniziativa fa parte di un piano più vasto in termini di ciclabilità del territorio contenuto all’interno di "Bicipolitania Forlì", volto a promuovere sempre di più l’uso della bicicletta negli spostamenti urbani".

s.t.