Domenica Bruna Romualdi di Predappio ha festeggiato i 100 anni, insieme a parenti, amici e al sindaco Roberto Canali che racconta: "Con grande lucidità, la centenaria ha salutato gli intervenuti, ricordandone nomi e cognomi, dando dimostrazione di essere una memoria storica vivente dell’ultimo secolo a Predappio. Ha ricordato con orgoglio di essere stata la seconda iscritta in assoluto dell’asilo Santa Rosa".
Nata il 26 gennaio 1925 al Mulino di San Cassiano (l’anno della posa della prima pietra di Predappio Nuova), da giovane Bruna lavorò come impiegata nei magazzini centrali della fabbrica di aerei Caproni. Racconta l’arzilla nonnina: "Nel 1947 mi sposai con Luigi Flamigni di Santa Lucia e insieme aprimmo il bar e tabacchi Flamigni, oggi bar del Viale, che insieme ai figli abbiamo tenuto aperto fino al 1981. Allora si apriva alle 4 del mattino e si chiudeva a mezzanotte tutti i giorni dell’anno".
Aggiunge la figlia Patrizia: "Il babbo chiudeva il locale solo un’ora a pranzo per Natale e per Pasqua, le uniche volte che tutta la famiglia si concedeva di trovarsi tutti insieme a tavola". Ricorda ancora Bruna: "La domenica tutti i predappiesi venivano nel nostro bar, che allora era un vero luogo di ritrovo".
Il pranzo si è svolto nei locali della parrocchia con una quarantina di invitati, fra cui i figli Valeria, Claudio e Patrizia, quattro nipoti, un pronipote e la cognata.
Quinto Cappelli