
Nuovo appuntamento culturale nel Palazzo pretorio di Terra del Sole, che alle 17 ospiterà la conferenza sul tema ‘Razionalismo, eclettismo...
Nuovo appuntamento culturale nel Palazzo pretorio di Terra del Sole, che alle 17 ospiterà la conferenza sul tema ‘Razionalismo, eclettismo e manierismo, architetture a confronto nel museo a cielo aperto del Viale della libertà a Forlì’. Relatore sarà l’architetto Andrea Savorelli (nella foto), in dialogo con Maurizio Gioiello, responsabile degli eventi culturali di Picta Romagna, Rassegna europea di arte contemporanea – Premio Romagna città di Castrocaro Terme e Terra del Sole. È inoltre previsto l’intervento di Giuseppe Bertolino, ideatore e direttore artistico della manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, e del sindaco Francesco Billi.
"La conferenza – spiega Savorelli – inizierà con la presentazione della transizione dell’arte pittorica nei primi decenni del ‘900, preludio al razionalismo in architettura, tramite immagini di opere di grandi pittori del Movimento Novecento, legati in modo importante alla nostra città". Attraverso le immagini e la narrazione degli eventi, si esamineranno i cambiamenti di stile nel ventennio. Sotto i riflettori ovviamente Forlì, la ’Piccola Roma’ di Mussolini, viale della Libertà, la Casa del Balilla e la Gil. L’evento è patrocinato dall’Ordine provinciale degli Architetti.
Francesca Miccoli