OSCAR BANDINI
Cronaca

Pd, la segretaria Schlein a Santa Sofia. Regionali, via libera a Valbonesi e Ancarani

Oggi alle 18 la visita alla Festa dell’Unità lungo il Bidente prima di quella di Cesena. Lunedì la direzione territoriale dovrebbe ufficializzare le candidature dell’ex sindaco del paese e della vicepresidente della Provincia.

Pd, la segretaria Schlein a Santa Sofia. Regionali, via libera a Valbonesi e Ancarani

Pd, la segretaria Schlein a Santa Sofia. Regionali, via libera a Valbonesi e Ancarani

Arriva a Santa Sofia Elly Schlein. Infatti la segretaria nazionale del Pd alle 18 incontra militanti, simpatizzanti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini nell’area del Festival de L’Unità che i volontari stanno allestendo sotto un sole cocente nell’alveo del fiume Bidente a fianco della scultura ‘Esilio di Ulisse’ (realizzata dai coniugi Poirier, artisti di fama internazionale). Per il partito la presenza della Schlein a Santa Sofia è un bel colpo: sono attese centinaia di persone da tutto il Forlivese.

L’arrivo della segretaria è stata fortemente voluta dalla numero uno del Pd territoriale, Gessica Allegni, che accoglierà la leader nazionale insieme al segretario del circolo Pd di Santa Sofia Gabriele Nuzzolo e al segretario regionale Luigi Tosiani. La presenza della Schlein che non deve stupire: certo, è una scelta pratica (alle 21 raggiungerà poi Cesena, dove si tiene la festa regionale) e quello di Santa Sofia è, nei paraggi, l’unico appuntamento dem in questo weekend. Ma è anche una scelta politica in quanto il Pd qui ha raggiunto alle Europee il 40,8% dei voti – secondo risultato più alto in provincia dietro al 41% di Cesena – e nella stessa tornata è stata eletta Ilaria Marianini, la prima sindaca donna del paese bidentino.

La Schlein conosce già il territorio: su invito del presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè visitò la diga di Ridracoli quando era vicepresidente della Regione Emilia Romagna. E sempre in zona ha trascorso anche un periodo di vacanza. La segretaria dem parlerà di tempi legati all’attualità dopo le performance positive del suo partito sia alle Europee che alle amministrative, passando alla riconferma dei vertici del Parlamento e della Commissione Ue. Logicamente spronerà tutti a mobilitarsi subito dopo il periodo agostano per le elezioni regionali in calendario domenica 17 e lunedì 18 novembre. Non a caso poi, a Cesena, incontrerà il candidato ufficiale alla presidenza dell’Emilia Romagna Michele de Pascale, attuale sindaco di Ravenna.

A proposito di elezioni regionali: la visita di Elly Schlein preparerà il terreno per lunedì, quando si riunirà la direzione del Pd forlivese. Salvo sorprese, sarebbero confermate le prime indiscrezioni: dovrebbe essere ufficializzati i nomi dei due candidati al consiglio regionale, ovvero Valentina Ancarani e Daniele Valbonesi (il collegio è provinciale; la federazione indicherà invece tre nomi).

La prima è ex segretaria del Pd territoriale ed ex consigliera comunale di Forlì, tuttora vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena. Mentre il secondo è proprio ex sindaco di Santa Sofia e a sua volta ex segretario territoriale, tuttora capogruppo della maggioranza in Comune a Santa Sofia e consigliere provinciale con delega alla viabilità. Insomma, per qualche giorno tutto il Pd ruoterà attorno a Santa Sofia.