REDAZIONE FORLÌ

Papa Giovanni XXIII ‘Un pasto al giorno’, in campo i volontari

Nel weekend in molte parrocchie l’iniziativa di sensibilizzazione contro povertà. In città l’associazione fondata da don Benzi conta 25 case famiglia.

Volontari della Papa Giovanni XXIII alle prese con cucina e servizio (foto di repertorio)

Volontari della Papa Giovanni XXIII alle prese con cucina e servizio (foto di repertorio)

Domani e domenica l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII propone anche a Forlì l’iniziativa solidale ‘Un pasto al giorno’ per sensibilizzare sui temi della povertà e offrire un aiuto concreto a chi ancora soffre la fame.

I volontari della Papa Giovanni XXIII saranno presenti davanti alle chiese del Ronco e di Santa Rita, Bussecchio, Ravaldino, Cappuccinini, San Paolo, San Mercuriale, Pianta, San Benedetto, Cava, Villanova, San Tomè, San Martino in Villafranca e santuario di Fornò. A Forlimpopoli l’iniziativa interesserà le chiese di San Pietro, San Rufillo e Santo Spirito. "‘Un pasto al giorno’ è un evento benefico con un potente richiamo all’azione in un periodo in cui l’urgenza di rispondere ai bisogni degli ultimi si fa sempre più pressante – affermano i responsabili della Comunità Papa Giovanni XXIII – in un contesto storico in cui guerre, crisi economiche e cambiamenti climatici stanno spingendo sempre più persone verso la povertà assoluta".

La comunità di don Benzi, attiva da più di 50 anni e oggi in 40 Paesi nel mondo, propone un’iniziativa che trasforma immediatamente l’aiuto materiale in azione concreta. In Emilia-Romagna, ad esempio, con le sue oltre 130 strutture e realtà di accoglienza, la Comunità offre aiuto in tutta la regione a circa 900 persone. La zona di Forlì, della quale è responsabile Elisabetta Cimatti, gestisce 25 sedi che accolgono circa 250 persone, che così trovano un posto a tavola, accoglienza e sostegno per ricostruire il proprio futuro. Per info sull’iniziativa: www.unpastoalgiorno.org.

In occasione dell’iniziativa, verrà distribuito il calendario dedicato al centenario dalla nascita di don Oreste Benzi, il fondatore della Comunità. Anche a Forlì e nel comprensorio sono previsti appuntamenti della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Alessandro Rondoni