REDAZIONE FORLÌ

Palafiera ‘infiocchettato’ . I lavori di restyling saranno finiti per la prima partita di campionato

La squadra di basket potrà scendere regolarmente in campo il 2 ottobre nella struttura rinnovata. Nei giorni scorsi era circolata la possibilità di un ritardo per terminare le opere di ristrutturazione.

Il tifo caloroso durante una partita di basket all’Unieuro Arena dove la squadra di Forlì ha giocato contro il Rimini

Il tifo caloroso durante una partita di basket all’Unieuro Arena dove la squadra di Forlì ha giocato contro il Rimini

Il restyling dell’Unieuro Arena procede senza intoppi rispetto a quanto preventivato un mese fa, in fase di inizio dei lavori. L’impianto di via Punta di Ferro, nel volgere di un paio d’anni, avrà un volto completamente differente e rinnovato, al passo con i tempi e più coinvolgente per chi siederà sulle tribune. E la prima ‘intensa’ estate di ammodernamento viaggi a ritmo spedito.

"Come già stabilito - spiega Kevin Bravi, assessore con deleghe allo Sport -, i lavori al PalaGalassi termineranno il prossimo 1° ottobre. In questo modo, i giocatori della Pallacanestro Forlì 2.015 potranno scendere regolarmente in campo per la prima partita di campionato tra le mura amiche". La squadra di coach Antimo Martino esordirà infatti davanti agli occhi del pubblico amico nella serata di mercoledì 2 ottobre, in infrasettimanale contro Cento. Negli scorsi giorni era circolata la possibilità di rinviare tale impegno (peraltro è un sentito derby regionale) nel caso in cui il palasport non fosse ancora disponibile a causa dei lavori in corso. Uno scenario scongiurato dalle parole di Bravi.

"La ditta a cui sono stati affidati i lavori - prosegue l’assessore -, ha sempre avuto come termine ultimo la fine del mese di settembre per la conclusione della prima parte del restyling. Entro questi termini si sarà proceduto allo smontaggio delle impalcature e alla sostituzione di tutti i seggiolini in scocca del parterre Rosso, nei settori A ed E, e di quelli del parterre dietro canestro, nel settore F. In questo momento stiamo procedendo con gli interventi di ritinteggiatura del soffitto e concludendo l’installazione dei nuovi seggiolini". Le nuove sedute, tutte di colore nero come il soffitto dell’impianto, garantiranno un comfort più elevato e un colpo di vista indubbiamente più gradevole.

L’opera di ammodernamento proseguirà poi nel corso del prossimo campionato di serie A2, senza creare intralci ai fruitori. Approfittando degli intervalli tra una partita e l’altra, infatti, si procederà in modo graduale all’installazione di nuovi seggiolini anche nel resto del parterre, nell’anello Giallo e nel settore ospiti. Curva e centrale numerato saranno invece oggetto di interventi con l’avvio del secondo stralcio di lavori al via la prossima estate. Tutto ciò a chiusura di un importante progetto che ha già visto il rinnovamento del sistema di riscaldamento e aereazione, nonché all’innalzamento dei parapetti con un rinforzo in vetro.

La Pallacanestro 2.015 e i suoi tifosi, insomma, potranno riabbracciare la squadra subito a inizio ottobre.

"Con la società e il Presidente Giancarlo Nicosanti c’è un rapporto di costante dialogo e collaborazione - conclude Bravi -, nell’interesse prioritario dei giocatori, di tutto lo staff e dei nostri tifosi. Siamo sempre a loro disposizione per aggiornamenti ed eventuali richieste sull’evoluzione del cantiere".

Simone Casadei