VALENTINA PAIANO
Cronaca

Operato il sindaco Zattini, tumore rimosso: ora qualche giorno di degenza

L’intervento chirurgico al Morgagni-Pierantoni a un rene, la prossima settimana le dimissioni

Gian Luca Zattini all’annuncio della malattia in una conferenza stampa in ospedale

Gian Luca Zattini all’annuncio della malattia in una conferenza stampa in ospedale

Forlì, 10 agosto 2024 – Il sindaco Gian Luca Zattini è stato sottoposto ieri mattina all’atteso delicato intervento chirurgico presso l’ospedale ‘Morgagni-Pierantoni’ per la rimozione di un tumore scoperto la settimana scorsa. L’operazione, che ha riguardato un rene ed è stata realizzata da un team di specialisti, di cui l’Ausl Romagna non ha reso noto i nomi, è andata a buon fine. Zattini ora dovrà affrontare un periodo di degenza di tre o quattro giorni, durante il quale verrà attentamente monitorato e sottoposto a ulteriori esami clinici per valutare il suo stato di salute per poi poter essere dimesso.

La notizia della malattia era stata resa pubblica giovedì scorso durante una conferenza stampa, organizzata per l’inaugurazione di due nuove risonanze magnetiche nel nosocomio forlivese. "Ho un ospite indesiderato", aveva annunciato Zattini con la voce inevitabilmente incrinata dall’emozione. Un momento che doveva essere celebrativo per l’arrivo in città di nuovi macchinari all’avanguardia destinati alla cura dei malati, ma poi caratterizzato appunto dall’annuncio del primo cittadino. Nonostante la diagnosi e la necessità di sottoporsi a cure mediche, Zattini ha comunque continuato a prendere parte attivamente alla vita politica della città; infatti nei giorni successivi ha partecipato alla ‘Festa della Lega’ a Cervia, presentando la candidata per il centrodestra alle prossime elezioni regionali, Elena Ugolini, e alla commemorazione per Silver Sirotti in ricordo della strage dell’Italicus. L’unica occasione in cui è mancato è stata l’inaugurazione della nuova ciclostazione ‘Ercole Bandini’ vicino al Punto Bus, perché concomitante con una visita medica necessaria all’intervento di ieri.

Questo periodo di degenza che adesso dovrà osservare cade comunque in una fase di pausa estiva, un momento in cui l’agenda del sindaco è meno densa di impegni, permettendogli di concentrarsi completamente sulla propria salute senza dover rinunciare a importanti incontri istituzionali.

Dal momento dell’annuncio della malattia, la città si è stretta attorno a Zattini, dimostrandogli grande solidarietà e vicinanza. Numerosi sono stati i messaggi di incoraggiamento sui social media: "Forza sindaco, siamo tutti con te!", si legge in un commento su Facebook che sintetizza l’affetto e il sostegno dei cittadini nei confronti di Zattini. La vicenda ha colpito anche il mondo politico, che ha mostrato solidarietà al di là, naturalmente, delle appartenenze partitiche. Molte personalità locali e non hanno augurato al sindaco una rapida ripresa; tra questi Stefano Bonaccini, ex presidente della Regione e neoeletto al Parlamento Europeo, e Jacopo Morrone, deputato e segretario della Lega Romagna.

Zattini ha da sempre espresso stima e appoggio nei confronti dell’ospedale locale e nonostante abbia dovuto svestire, per un attimo, i panni da primo cittadino ha scelto di affidarsi alle cure dei professionisti forlivesi. "Sono fortunato, vivo dove c’è la miglior sanità – dichiarava Zattini il giorno dell’annuncio della malattia – e oltre alle strumentazioni innovative ci sono tante belle persone. Mi sento a casa".