REDAZIONE FORLÌ

Aeroporto Forlì, ok del Governo al Ridolfi. Si tornerà a volare

Lo scalo è stato inserito tra quelli di rilievo nazionale. Ora è automatico l’arrivo dei vigili del fuoco

Migration

Forlì, 10 giugno 2020 – Si tornerà a volare dall’aeroporto Ridolfi. Lo certifica il Governo, che ha inserito lo scalo forlivese nella cosiddetta tabella A, quella che elenca gli aeroporti di rilevanza strategica nazionale. La notizia ha una causa e una conseguenza. Si è arrivati alla svolta perché sono terminati anche gli ultimi lavori all’interno dello scalo, quelli sulla caserma dei vigili del fuoco. In conseguenza del decreto di oggi, il ministero dell’Interno manderà proprio le forze dell’ordine al Ridolfi: dal momento che lo scalo ha rilievo nazionale, è lo Stato a sostenere le spese per gli uomini deputati alla sicurezza (i soldi sono stati previsti nell’ultima Finanziaria).

Viene così risolto lo stallo che aveva caratterizzato l’estate 2019. A questo punto, è certo che i vigili del fuoco arriveranno. Anche se ancora non si conosce la data del primo volo della nuova era del Ridolfi: l’ultimo fu il 29 marzo 2013, oltre sette anni fa.

"Oggi è una giornata speciale non solo per Forlì, ma per tutta la Romagna. Grazie al senso di responsabilità e all'integrità professionale della società di gestione, Fa srl, la riapertura del nostro aeroporto Luigi Ridolfi non è più un miraggio, ma una solida realtà". È il commento del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, alla notizia dell'inserimento dell'aeroporto Ridolfi nella tabella A degli scali d'interesse nazionale.

"Dopo tanti sforzi, fatiche e qualche inevitabile battuta d'arresto, lo scalo aeroportuale forlivese è al giro di boa di una nuova stagione. La notizia del suo inserimento nella cosiddetta 'tabella A', è senz'ombra di dubbio quella che più di tutte aspettavamo. Averne la certezza è una gioia immensa, soprattutto in un momento come questo, di grande difficoltà economica per tutto il territorio. La ripartenza passa anche da qui, dalla riapertura del Ridolfi è dalla sua capacità di 'fare impresa',  di mettere in rete il polo didattico dell'aereonautica con la filiera della logistica, di rilanciare il turismo e la vocazione ricettiva di tutta la Romagna», prosegue il primo cittadino.

A stretto giro arriva anche il commento del leader delle Lega, Matteo Salvini: "L'aeroporto di Forlì sta per riaprire. Finalmente, con il passaggio nella cosiddetta tabella A, saranno garantiti a carico dello Stato i servizi di sicurezza, salvataggio e soccorso anti-incendio". Il risultato di questo passaggio, prosegue, è che "lo scalo torna ufficialmente di interesse nazionale. È una notizia importante per tutta l'Emilia-Romagna, frutto della battaglia della Lega fin dai tempi del precedente governo. Dalle parole ai fatti".