FRANCESCA MICCOLI
Cronaca

Nove anni senza don Dario. Sadurano, eventi e ricordo

Domani passeggiata alle ore 20 sul sentiero a lui dedicato e cocomerata. Domenica messa col vescovo, escursione, degustazioni e concerto.

Nove anni senza don Dario. Sadurano, eventi e ricordo

Nove anni senza don Dario. Sadurano, eventi e ricordo

Si avvicina il nono anniversario della scomparsa di don Dario Ciani, anima e cuore della comunità di Sadurano, che per oltre 30 anni ha rappresentato una risorsa per tutto il territorio nell’accoglienza e nell’avviamento al lavoro di persone svantaggiate ed emarginate. La memoria del ‘prete degli ultimi’ è costantemente mantenuta viva dall’associazione Amici di don Dario, promotrice di vari eventi nel corso di questo fine settimana.

Domani alle 20 è prevista un’escursione guidata a piedi sul Sentiero di don Dario, bellissimo anello di 11 km, risistemato dopo l’alluvione dello scorso anno. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 19.45 alla chiesa di Santa Maria Assunta. Al termine della passeggiata verrà offerta ai camminatori una fresca cocomerata.

Domenica alle 17.30 è in programma la celebrazione della Santa Messa in suffragio di don Dario, presieduta dal vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Livio Corazza. All’interno dell’edificio di culto sarà possibile ammirare l’esposizione delle opere realizzate dai detenuti della Casa Circondariale di Forlì, in occasione del 6° corso-concorso di pittura don Dario Ciani, curato da Alvaro Lucchi, artista forlivese e volontario dell’associazione Amici di don Dario.

Alle 18,30 seguirà un’escursione storico-paesaggistica, guidata da Gabriele Zelli, alla scoperta del territorio circostante la Chiesa di Sadurano fino al vicino Monte della Birra. Durante la passeggiata verranno raccontate brevemente le storie del borgo, del suo castello, di Diamantina Ramponi accusata nel 1603 di stregoneria, dello scontro a fuoco nel 1850 fra la Banda di Stefano Pelloni (il Passatore) e i gendarmi, nonché episodi significativi della vita di due parroci di Sadurano: don Lucio Vignoli e appunto don Dario. Alle 20, poi, al Circolo ‘Il Grottino’, adiacente alla chiesa di Sadurano sarà possibile gustare piadina farcita con salumi o formaggio o salsiccia, dolcetto e caffè, bibite varie.

Alle 21 infine, nell’anfiteatro (o, in caso di maltempo, all’interno della chiesa), si terrà il secondo concerto della 33ª edizione della Rassegna musicale Sadurano Serenade. Protagonisti della serata saranno i Parma Brass, formazione composta da Daniele Pasciuta e Gigi Zardi (trombe), Alberto Orlandi (corno), Roberto Ughetti (trombone), Gianluigi Paganelli (basso tuba) e Helder Stefanini (batteria), con la partecipazione in veste di ospite d’onore di Fabrizio Ceste (voce).

Parma Brass proporrà lo spettacolo ‘Professione Crooner’, un omaggio ai cantanti più famosi che impersonano questo stile innovativo, dolce e coinvolgente: partendo da Frank Sinatra e Michael Bublé si arriverà fino agli italiani Sergio Caputo e Massimo Ranieri, capaci di adattare e rinnovare questo genere, rendendolo attuale. Il tutto con un valore aggiunto di non poco conto: la qualità musicale della band unita alla splendida voce di Fabrizio Ceste.

La Rassegna Sadurano Serenade, come di consueto, riprenderà in autunno, nel dettaglio il 26 settembre a Forlì con il concerto del duo Yuri Ciccarese e Pierluigi Di Tella nella ex chiesa di San Giacomo, all’interno della Settimana del Buon Vivere. Seguiranno altri tre concerti il 17, 24 e 31 ottobre alla Sala Sangiorgi (corso Garibaldi 98). I concerti di settembre saranno dedicati a un tema sociale di grande attualità, quale Migranti e Accoglienza, direttamente ispirato alle sensibilità del compianto don Dario: ogni serata, prima del concerto, verrà proposta al pubblico un’esperienza attiva sul territorio.