MATTEO BONDI
Cronaca

Mobilitazione per Virginia. Lo Zecchino d’oro canta per donarle le protesi. Già raccolti 137mila euro

Domenica 27 ottobre spettacolo benefico al teatro ‘Diego Fabbri’. La giovane mamma ha perso gambe e un braccio dopo una terribile malattia.

Domenica 27 ottobre spettacolo benefico al teatro ‘Diego Fabbri’. La giovane mamma ha perso gambe e un braccio dopo una terribile malattia.

Domenica 27 ottobre spettacolo benefico al teatro ‘Diego Fabbri’. La giovane mamma ha perso gambe e un braccio dopo una terribile malattia.

Forlì, 8 ottobre 2024 – Arriva a Forlì anche il Piccolo Coro dell’Antoniano, con il suo ‘Zecchino d’Oro Show’, a sostegno di Virginia Baldassarri. Lo spettacolo di beneficenza è in programma al teatro Diego Fabbri il prossimo 27 ottobre a partire dalle ore 17.30 ed è organizzato da Rotary Club Forlì Tre Valli e promosso da Anffas. Sarà una serata di musica, con successi come ‘Il torero Camomillo’, ‘Dagli una spinta’, ‘Volevo un gatto nero’, ‘Il lungo, il corto, il pacioccone’. Tanti sorrisi, ma, soprattutto, l’impegno di una città che si muove per aiutare una giovane mamma, 41 anni, residente a Fratta Terme nel comune di Bertinoro.

Virginia ha due splendidi bambini, era attiva e solare, ma la sua vita è cambiata drasticamente lo scorso aprile quando è stata ricoverata in ospedale a causa di una grave infezione. La sua vita era appesa a un filo, ma, nonostante una prognosi infausta, dopo un lungo decorso nel reparto di Rianimazione all’ospedale Morgagni, è stata dichiarata fuori pericolo di vita e trasferita in riabilitazione. Purtroppo la malattia ha avuto conseguenze gravi, che hanno comportato l’amputazione di entrambe le gambe sotto al ginocchio, l’avambraccio sinistro e tutte le dita della mano destra a eccezione della falange del pollice. Dal momento stesso del risveglio dal coma, Virginia non si è persa d’animo e ha annunciato di voler tornare a fare tutto quello che faceva prima.

Una vita che può ricominciare solo acquistando protesi all’avanguardia, dai costi proibitivi. "Per questo lo show dello Zecchino d’Oro con il coro dei bambini dell’Antoniano sarà molto più di uno spettacolo – affermano gli organizzatori –: sarà il primo passo di un nuovo inizio". Tutto questo grazie all’impegno di amici, colleghi e parenti di Virginia che, coordinati dal Rotary Club Forlì Tre Valli e Anffas, hanno organizzato una serata il cui incasso sarà devoluto interamente alla causa. Biglietti a partire da 33 euro, con ridotto bambini 16,50 euro acquistabili su vivaticket.

"Virginia è ancora ricoverata, le ferite si devono rimarginare – spiega il marito, Marco Bartolini –, ma lo spirito è quello di sempre e si sta impegnando nella fisioterapia". La comunità di Fratta Terme, il paese dove abita la famiglia, ha avviato alla fine di agosto una raccolta fondi attraverso la piattaforma retedeldono.it con la dicitura ‘Raccolta fondi per Virginia’. Al momento sono stati donati oltre 137.000 euro. Capofila della raccolta è la Pro loco di Fratta Terme, in collaborazione con l’associazione calcio dove gioca la figlia 11enne.