Memorial Roberto Battistini, Benericetti vince la gara individuale

Nella sfida in famiglia si sono imposti i bianchi: a premiare moglie e figlia del compianto balestriere, scomparso nel 2019 .

Memorial Roberto Battistini, Benericetti vince la gara individuale

Memorial Roberto Battistini, Benericetti vince la gara individuale

È stata una bella festa in famiglia, vissuta in allegria nel ricordo di un amico scomparso ma stabile presenza nei cuori e nella memoria dei suoi ragazzi. L’arena dei balestrieri di Terra del Sole ha ospitato il terzo Memorial Roberto Battistini, trofeo intitolato al presidentissimo del Borgo Fiorentino, scomparso a fine 2019. Due le sfide che si sono consumate in un bel pomeriggio di sole: la gara individuale su bersaglio speciale e quella a squadre. Nella prima si è imposto il maestro d’arme dei gigliati, Andrea Benericetti. Nella prova che ha visto contrapposti bianchi e rossi, con i contradaioli divisi in due formazioni denominate in base al colori che contraddistinguono il Borgo, si sono imposti i bianchi, team formato da Manuel Leonardi, Alberto Assirelli, Alex Ragazzini Marianna Flamigni, Paola Santandrea, Ivan Mambelli e Luca Benericetti. In un agone che ancora una volta ha dimostrato l’abilità dei medicei: la gara si è infatti conclusa con il punteggio ‘monstre’ di 35 a 34, complessivamente 69 punti su un massimo di 70. D’altronde il team terrasolano, composto dai contradaioli dei due borghi Fiorentino e Romano, è campione d’Italia in carica nonché il più titolato delle compagnie iscritte alla Litab (Lega Italiana tiro alla balestra antica da banco).

A premiare i vincitori Anna Merendi e Barbara Battistini, rispettivamente moglie e figlia dell’indimenticabile Roberto. E al termine del pomeriggio tutti attorno alla grande tavolata per la cena conviviale. Uno dei cavalli di battaglia di Battistini, cuoco provetto, dietro ai pentoloni in occasioni delle feste dei gigliati e delle sagre cittadine.

f.m.