Meldola, la minoranza si spacca in due

Lara Bruno ha annunciato la nascità del gruppo ‘Meldola Futura’ uscendo quindi da ‘Noi Meldolesi’.

Meldola, la minoranza si spacca in due

Meldola, la minoranza si spacca in due

Colpo di scena giovedì in occasione dell’insediamento a Meldola del consiglio comunale: la minoranza di Noi Meldolesi si è scissa in due con la nascita del gruppo consigliare ‘Meldola Futura’ promosso da Lara Bruno coordinatrice di Fratelli d’Italia a Meldola e confermata consigliere con 140 preferenze.

"Meldola Futura non intende competere con Noi Meldolesi – scrive in una nota –, ma credo che, dopo la seconda chiara sconfitta elettorale, sia necessario riorganizzare dalle fondamenta l’alternativa alla sinistra guardando avanti, facendo un’onesta autocritica e superando definitivamente lo strascico di personalismi che continuano a condizionare il voto municipale a scapito del centrodestra. In pratica occorre ricondurre il dibattito politico locale a tematiche realmente sentite dalla gente, individuando programmi concreti per affrontare le sfide della comunità e per investire sulle numerose potenzialità inespresse – conclude la Bruno – per ridefinire fin d’ora un percorso sano, pratico e costruttivo, che torni ad aggregare un elettorato ampio, imparando da successi ed errori del passato".

Lara Bruno, in realtà, in consiglio ha solo annunciato la formazione del gruppo senza spiegare i motivi e anche Andrea Di Biase, già candidato sindaco e attuale capogruppo di Noi Meldolesi, non è intervenuto al riguardo. Stesso atteggiamento dal capogruppo di maggioranza Filippo Santolini: "Si tratta – spiega – di dinamiche che non ci riguardano".

De Biase ha ribattuto ieri alla Bruno: "Abbiamo voluto rivolgerci ai cittadini con onestà e trasparenza. Decisione autenticamente compresa da molti. Assistiamo purtroppo sempre più a politiche antiquate: opportunismi, logiche spartitorie e azioni predatorie sulla cosa pubblica. Come Noi Meldolesi abbiamo invece sempre accettato l’apporto di nuove idee e concesso piena libertà alle decisioni dei singoli. Continueremo a farlo nell’interesse esclusivo della collettività".

Adesso il gruppo di minoranza di Noi Meldolesi è formato da Andrea Di Biase, Giorgia Ulderici e Riccardo Samuele Cappelli. Oscar Bandini