Anche nel centrodestra il percorso per l’individuazione dei candidati è entrato nel vivo in vista della competizione elettorale del 17 e 18 novembre e si stanno accelerando le operazioni.
A cominciare da Fratelli d’Italia, dove è approdato il forlivese Massimiliano Pompignoli proveniente dalla Lega: potrebbe correre per il terzo mandato dopo due incarichi come consigliere regionale leghista. Ha dato la sua disponibilità, saranno i vertici di Fratelli d’Italia a prendere la decisione. "Il 21 agosto scorso – spiega la coordinatrice provinciale Alice Buonguerrieri – Fratelli d’Italia ha tenuto un direttivo provinciale con all’ordine del giorno anche il ragionamento sulle candidature per le regionali. Di certo la lista alla quale stiamo lavorando sarà competitiva, con volti noti e attrattivi e anche espressione della società civile perché abbiamo l’obiettivo di allargare la nostra proposta al mondo del non voto, un bacino ampio da avvicinare e intercettare. Abbiamo tanti profili di alto livello che hanno dato la loro disponibilità e dovremo selezionarli per fare le scelte più indicate".
Tra i cesenati in lizza c’è il consigliere comunale Enrico Castagnoli approdato a FdI prima delle comunali, cattolico, come cattolico fu nel 2020 il candidato Stefano Spinelli, un profilo che può attrarre le preferenze di un elettorato fidelizzato che considera prioritari i principi etici non negoziabili, i temi della famiglia, della scuola e della sussidiarietà. Un altro nome che circola è quello del sindaco di Sarsina Enrico Cangini, figura di spicco del centrodestra e apprezzato dai moderati che però è sempre stato vicino a Forza Italia.
La Lega, dal canto suo, ha già ufficializzato la candidatura di Ombretta Farneti, candidata sindaca a Mercato Saraceno alle recenti elezioni comunali contro Monica Rossi. "Stiamo per annunciare il candidato forlivese dopo la Farneti – mette in luce il segretario della Lega Romagna Jacopo Morrone – e proseguiremo sodo con il lavoro per allestire una lista competitiva". Sulla possibilità che possa egli stesso candidarsi, che Morrone non ha mai scartato, si schermisce: "Vi ringrazio per l’attenzione... Devo tuttavia dire che ho molti impegni che è mio dovere onorare".
Forza Italia presenterà le candidature ai primi di settembre in un incontro dei giovani azzurri nel Riminese al quale parteciperà il segretario nazionale Antonio Tajani. A fianco del nome dell’imprenditore forlivese Davide Bellini (titolare di Ated2 e presidente di Cna Forlì città) c’è in pole position per entrare in lista l’ex sindaco di Cesenatico Roberto Buda, attuale consigliere comunale. Altre voci ricorrente riguardano il coordinatore provinciale Giuseppe Bettini, che smentisce, e il commissario di Forza Italia di Cesena Michele Pascarella, ex dirigente della Polizia stradale di Forlì.
Andrea Alessandrini