REDAZIONE FORLÌ

Liceo Canova e InArte in rete per i giovani talenti

L’istituto e l’Accademia hanno unito le forze per la formazione dei loro allievi in ambito musicale: "Progetti educativi di vera crescita per i ragazzi".

Liceo Canova e InArte in rete per i giovani talenti

Il Liceo Artistico e Musicale A. Canova di Forlì ha ufficialmente avviato una collaborazione con l’Accademia InArte, una scuola musicale con sede a Forlì e Bellaria Igea Marina che vanta oltre vent’anni di esperienza nell’insegnamento musicale.

Accademia InArte è ufficialmente riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna. La sua filosofia è basata sulla promozione e l’insegnamento della musica senza discriminazioni, abbracciando generi musicali diversi e promuovendo l’uguaglianza. Nel corso degli anni ha portato avanti tantissime iniziative, fra cui progetti teatrali e festival musicali. Tra le realizzazioni più significative spiccano senz’altro l’orchestra giovanile e gli ensemble che spaziano dal pop al classico.

"Quello su cui puntiamo fin dall’inizio del percorso musicale è coinvolgere i nostri studenti indipendentemente dalle proprie capacità tecniche e musicali in progetti d’insieme – sottolinea la direttrice di InArte, Ilaria Mazzotti – perché conosciamo quanto il fare musica sia esso stesso la cura".

"La proficua collaborazione con InArte nasce dal nostro desiderio di essere presenti nella città con progetti educativi di vera crescita per i ragazzi – afferma la dirigente del Canova, Raffaella Irene Contrafatto – per insegnare loro quanto la creatività possa essere al contempo un beneficio per l’intera collettività e insegni ai ragazzi l’impegno costante, vero volano della soddisfazione personale".

Alessandro Mambelli