QUINTO CAPPELLI
Cronaca

L’associazione turistica. Romagna Toscana entra in ‘Scopritalia’

Intesa siglata al Ttg di Rimini da Liviana Zanetti con la piattaforma nazionale che segnala e propone mete esperienziali ai visitatori .

L’associazione turistica. Romagna Toscana entra in ‘Scopritalia’

L’Associazione turistica ‘Romagna Toscana’, con sede nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, entra a far parte del nuovo prodotto turistico ‘Scopritalia’. Liviana Zanetti, già assessore provinciale e assessore del comune termale, fondatrice del primo sistema turistico interregionale italiano ‘Romagna Toscana’, che coinvolge 15 comuni dell’Appennino tosco-romagnolo, ha partecipato alla presentazione di Scopritalia, che si è svolta presso il Ttg alla Fiera di Rimini.

"Scopritalia – spiega Zanetti – è una piattaforma turistica innovativa, fondata a Bologna e guidata da Nicola Ucci di Fabriano, organizzatore di fiere di turismo religioso ed esperienziale. Ucci dirige questa nuova realtà, insieme a me e a docenti universitari che insegnano scienze del turismo". Scopritalia ha anche il compito di "sviluppare ed incentivare in Italia il turismo esperienziale sempre più richiesto dal mercato turistico".

Il progetto Scopritalia-Rete italiana Turismo Esperienziale "prevede una Expert Area formata da professionisti e studiosi del settore turistico, con l’obiettivo di sviluppare analisi e ricerche sui vari aspetti del turismo delle esperienze: dall’arte alla cultura, dai cammini alla spiritualità, dai borghi alle città, dall’artigianato alle tradizioni agricole ed alimentari, dall’ ambiente naturale ai Parchi, dalle attività outdoor a quelle sportive, dal benessere alle terme, con particolare attenzione anche al turismo sostenibile e responsabile".

Ma cos’è il turismo esperienziale? Liviana Zanetti risponde con un esempio: "Arrivo in un posto, faccio un giro a piedi o in bici. Partecipo alla scoperta del territorio. Assaggio le specialità enogastronomiche. Scopro la cultura e le tradizioni con calma. Insomma, il turismo delle esperienze è sinonimo di turismo slow".

Finora in Scopritalia Livia Zanetti ha inserito i 15 comuni della Romagna Toscana. "Ma in un secondo tempo vi potranno entrare anche tutti i luoghi e le attività turistiche di ogni singolo comune". Dentro a questa nuova App o piattaforma il mercato turistico nazionale e internazionale potrà pescare a piene mani. Di Scopritalia fa parte anche Federparchi, di cui è presidente Luca Santini, che guida il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, dei cui 36mila ettari di area protetta fanno parte pure quattro comuni forlivesi dell’ex Romagna Toscana: Tredozio, Portico e San Benedetto, Premilcuore e Santa Sofia. Info: (www. Scopritalia.eu).