La Milano-Taranto fa tappa in paese. Arrivo davanti al ’Museo Parilla’

La corsa con moto d’epoca effettuerà la sosta nei pressi dell’abitazione del compianto Bruno Baccari: storico appassionato del marchio meneghino, creò una collezione con vari esemplari, foto e memorabilia.

La Milano-Taranto fa tappa in paese. Arrivo davanti al ’Museo Parilla’

La Milano-Taranto fa tappa in paese. Arrivo davanti al ’Museo Parilla’

La Milano-Taranto è una leggendaria corsa motociclistica che si tiene ogni anno a luglio dal 1987. Una straordinaria rievocazione storica a tappe con moto d’epoca, la cui seconda tratta partirà da Bologna verso le ore 8 di martedì per arrivare con i primi verso le ore 10 al ‘Museo Parilla’ di Bruno Baccari a Modigliana in via Provinciale Faentina 21, abitazione e sede del museo dello scomparso appassionato collezionista. Sono circa 160 gli iscritti con diverse marche come Ducati, Guzzi, Gilera, Morini, MV Agusta, BMW, Mondial, Aermacchi e ovviamente anche Parilla. Le partenze sono scaglionate e quindi gli ultimi ripartiranno probabilmente alle ore 13, per arrivare a Santa Maria degli Angeli vicino a Perugia.

Il modiglianese Bruno Baccari scomparve il 25 gennaio 2021: uomo colto, ricercatore di storia locale, fondatore della Pro loco e del Moto Club Modigliana, e appassionato di musica. Da bambino sviluppò la passione per la moto Parilla, che disegnava durante le ore di scuola: fu tanto grande questo amore da volerne salvare la storia prima col museo poi con il libro ‘Moto Parilla’, enciclopedico volume del 2006 autorizzato dalla famiglia Parrilla, che gli appassionati chiamano ‘La Bibbia’. Baccari arricchì la collezione con un lavoro che richiese molto impegno. Le moto sono una cinquantina per gli anni di produzione dal 1946 al 1964. Ci sono esemplari rari come le monoalbero 250 cc, le 250 e 350 cc bialbero, esemplari da corsa, tanti commerciali, il motocarro agricolo per il trasporto, i cross. Si può visionare la storia della casa produttrice Parilla, con una r sola, scelta commerciale dovuta alla miglior pronuncia rispetto allla proprietà Parrilla. Dopo la chiusura, la casa motociclistica continuò nel mondo dei Kart, vincendo. I piloti emergenti, infatti, volevano correre solo con Parilla e tra questi Ayrton Senna.

La tappa a Modigliana é un omaggio a Bruno? "No – risponde il figlio Cesare – non è la prima volta che passano, credo che conoscesse l’organizzatore. In ogni caso la tappa, avendo un interesse storico motociclistico, è molto importante anche per gli organizzatori". La collezione comprende anche documentazione storica, giornali, indumenti e riviste, insegne pubblicitarie, fotografie, memorabilia, oggettistica. Gli appassionati e i curiosi potranno cogliere l’occasione per visitare il museo e parlare con i protagonisti di questa rievocazione. Per le visite contattare Cesare Baccari al 348.2341452.

Giancarlo Aulizio