REDAZIONE FORLÌ

La Madonna del Popolo tra messe e musica

Meldola celebra la patrona da oggi a martedì con un ricco programma religioso, ricreativo e culturale. Ecco tutti gli appuntamenti

Un’immagine delle celebrazioni religiose dell’anno scorso

Un’immagine delle celebrazioni religiose dell’anno scorso

Meldola celebrerà la Madonna del Popolo, patrona di Meldola da 403 anni, con momenti liturgici e un corposo programma ricreativo-culturale da oggi a martedì, reso possibile dai volontari della Comunità Cristiana Cattolica Meldolese - Chiesa Collegiata di San Nicolò, con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale, della Bcc, di alcune aziende e di privati cittadini.

Il programma religioso parte stasera alle 20,15 con le funzioni nella chiesa di San Nicolò, illuminata a cura della ditta Lux Impianti, per la Giornata della famiglia. Domani tocca invece alla Giornata degli anziani e degli ammalati, mentre sabato è in calendario la Vigilia. Domenica alle 9,15 messa presieduta da don Francesco Agatensi, prete novello originario di Santa Sofia, mentre alle 11 messa solenne con don Mauro Petrini, con Fiorita dei bambini e dei ragazzi.

Lunedì alle 8,30 in piazza Felice Orsini, messa solenne presieduta dal vescovo di Forlì-Bertinoro Livio Corazza e benedizione alla città. Si chiude martedì alle 19 con la messa in suffragio dei parroci defunti, in particolare i monsignori Amaducci, Zanetti e Zattini.

Parallelamente il programma culturale e ricreativo presenta stasera alle 21, all’Arena Hesperia, il brindisi in onore degli sposi e la tombola animata da Endriu. Invece domani alle 18,45 sotto il Loggiato comunale rinfresco per gli anziani e gli ammalati, mentre alle 21, in piazza Orsini, serata animata da ‘Chiari di luna’. Si prosegue sabato alle 19,30 con la cena in piazza Orsini insieme al vescovo Livio Corazza. Alle 21,30 spettacolo dei ragazzi del centro estivo ‘Alice nel paese delle meraviglie’ e alle 22 concerto del Trio Contrada Lamierone. Domenica alle 21 in piazza Orsini comicità e musica con Andrea Vasumi & Friends con l’accompagnamento musicale dei Sfoja Lorda e Matilde Montanari oltre all’intrattenimento per i giovani con NonnoBanter57.

Si chiude lunedì alle 21 sempre in piazza Orsini con i Santa Balera e gli Alluvionati del Liscio. Gran finale alle 23,30 con i fuochi artificiali della ditta PyroItaly di Reggio Emilia.

Inoltre, in occasione della festa per la patrona, l’associazione Compagnia di ricerca Aps organizza visite all’interno della Rocca nelle giornate di domenica (ore 18,30, 20,30 e 21,30) e lunedì (20,30 e 21,30). L’ingresso è a pagamento, con prenotazione obbligatoria al numero 349.4449144.

Oscar Bandini