LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Si ribalta col trattore, paura per un 78enne

Incidente nel Comune di Santa Sofia (Forlì-Cesena), soccorso un 78enne residente a Lugo

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso

Corniolo (Forlì-Cesena), 13 luglio 2024 - Stava effettuando dei lavori agricoli in un campo di sua proprietà, quando si è ribaltato con il trattore. Grande spavento, oggi in località Corniolo in Valle del Fosso di Lavacchio situata nel Comune di Santa Sofia (in provincia di Forlì-Cesena), per un 78enne residente a Lugo. Fortunatamente l’uomo non è rimasto schiacciato dal mezzo, ma ha comunque riportato un trauma cranico e toracico, oltre ad escoriazioni varie. Sul posto è intervenuto in ‘prima battuta’ il personale della stazione Monte Falco.

Tra i tecnici della squadra territoriale del Soccorso Alpino era presente anche un infermiere. Considerato che la strada per giungere al podere dove è avvenuto l'incidente è impervia e non raggiungibile (se non come mezzi fuoristrada), a bordo della jeep della stazione Monte Falco è stato caricato anche l'infermiere dell'ambulanza.

Giunti sul posto, tecnici ed infermieri hanno valutato la situazione e hanno deciso di attivare l'elisoccorso per evacuare più celermente il ferito. Poco dopo è giunto EliPavullo, che è atterrato sbarcando il medico e il tecnico di bordo: dopo essere stato ‘stabilizzato’, il 78enne è stato posizionato sulla barella dai tecnici presenti e quindi trasportato con il velivolo al ‘Trauma Center’ dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena.