REDAZIONE FORLÌ

Inaugurazione al campus: "Più di una mensa"

Arriva una nuova gestione. Il presidente Menegatti: "Ora l’area è più vivace". L’assessore Melandri: "Uno Starbucks forlivese"

Un nuovo inizio per il campus di Forlì: è stato ufficialmente inaugurato ieri il rinnovato spazio mensa grazie all’affidamento a una gestione alternativa che ha impartito una svolta radicale rispetto al passato. Chiamarla ‘mensa’, infatti, oggi è riduttivo: si tratta di un servizio aperto per tutto l’arco della giornata dove sarà possibile mangiare o prendere anche solo un caffè, fermarsi a studiare approfittando dei grandi tavoli di legno, oppure fare quattro chiacchiere con gli amici tra una lezione e l’altra. Il locale, collocato in piazzale Igino Lega, all’interno dei giardini del Campus, sarà naturalmente aperto a tutti i forlivesi, non solo agli iscritti dell’università. Er.Go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia-Romagna, ha affidato la gestione del servizio ad Aidoru, che già gestisce con successo il bar del Campus di Cesena. La realizzazione del progetto è avvenuta in tempi record, infatti il passaggio di gestione ha avuto luogo durante l’estate. Oggi il locale è perfettamente pronto per l’accoglienza degli avventori che già affollano la sala.

"La nostra popolazione studentesca – afferma Federico Condello, delegato per gli studenti e le studentesse – ha bisogno non solo di nuovi spazi, ma anche di spazi che siano nuovi nella concezione, nelle finalità, nelle funzioni. L’iniziativa di cui oggi celebriamo l’avvio corrisponde perfettamente a queste esigenze: questo non è solo un luogo di ristorazione, ma anche un luogo di studio e di socialità. Dobbiamo puntare sempre più a una concezione ampia dei servizi e un’idea globale di qualità della vita studentesca. A nome dell’ateneo ringrazio di cuore Er.Go per l’impegno generoso che ha consentito di realizzare in tempi eccezionalmente rapidi questo bellissimo spazio di incontro".

Durante la cerimonia inaugurale è intervenuto anche presidente del campus di Forlì Emanuele Menegatti: "Salutiamo con grande favore e soddisfazione la nuova gestione del servizio ristorativo messa in campo da Er.Go. Siamo certi Aidoru, che pure si sta muovendo in un periodo di grande difficoltà, contribuità a rendere ancora più vivo e dinamico il nostro campus". Per Patrizia Mondin Direttrice Er.Go "Questa nuova apertura del servizio ristorativo del Campus di Forlì, tutt’altro che scontata, rappresenta un nuovo inizio: finalmente realizziamo la piena valorizzazione di una bellissima struttura che, auspichiamo, possa assumere una sua compiuta identità grazie al contributo di tutta la comunità universitaria forlivese".

A esprimere soddisfazione per il nuovo spazio è anche l’assessore alla cultura Valerio Melandri che lo paragona a "uno Starbucks forlivese" e ricorda i prossimi passi per il mondo studentesco: "Presto l’hotel della Città sarà un collegio universitario e metteremo a disposizione gli spazi dell’ex Odeon affinché vengano usati come aula magna, senza dimenticare il passaggio che verrà aperto per collegare il campus a corso della Repubblica. Il nostro obiettivo, in fondo, è proprio questo: creare comunicazione tra l’università e la città".

Sofia Nardi