REDAZIONE FORLÌ

In ricordo di Giancarlo Cerini. Scuola materna del Foro Boario omaggia il noto pedagogista

Domani alle 14.45, nel giardino dell’asilo, si terrà la cerimonia formale di intitolazione in ricordo dell’insegnante gentile che ha riformato i servizi educativi 0-6, scomparso nel 2021.

In ricordo di Giancarlo Cerini. Scuola materna del Foro Boario omaggia il noto pedagogista

In ricordo di Giancarlo Cerini. Scuola materna del Foro Boario omaggia il noto pedagogista

La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo 4 verrà intitolata, domani alle ore 14.45 presso il giardino della scuola (ingresso di via Gorizia 69), a Giancarlo Cerini, figura di spicco dell’istruzione italiana scomparso nel 2021. "L’intitolazione – afferma Paola Casara, assessora alle politiche educative – rappresenta un tributo sincero e condiviso, un omaggio doveroso a un uomo che ha dedicato la sua esistenza a promuovere l’eccellenza educativa e la coesione sociale". La figura di Giancarlo Cerini, ricordata attraverso un centro studi creato dalla moglie Loretta Lega, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della scuola italiana.

Attraverso il suo ruolo di direttore didattico e dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione ha contribuito alla promozione dell’inclusione sociale e al consolidamento del sistema integrato 0-6 anni. Il suo prezioso contributo si è manifestato anche attraverso una vasta produzione scientifica, caratterizzata da saggi e articoli che hanno illuminato il cammino di educatori e studiosi. L’intitolazione è stata voluta all’unanimità dagli organi collegiali dell’istituto comprensivo, dal Comune, dalla Prefettura e dall’Ufficio scolastico provinciale. Forlì non è stata la prima città a dedicare una scuola al pedagogista gentile, anche Imola, Bologna e perfino il Senegal, grazie al centro studi a lui dedicato, l’hanno fatto. La scuola dell’infanzia del Foro Boario aveva già dato il nome di Cerini alla biblioteca interna e altrettanto ha fatto la scuola primaria dedicando lo stesso spazio alla figlia Beatrice anch’essa scomparsa.

"Per Giancarlo Cerini – sottolinea in una nota Anna Starnini, dirigente scolastica – la scuola dei piccolissimi rappresentava il fulcro stesso del sistema educativo, un faro di luce che illuminava il percorso dei nostri giovani verso un futuro radioso".