REDAZIONE FORLÌ

In 3 mesi previsti 9.920 nuovi posti

Le imprese di Forlì-Cesena e Rimini prevedono 18.830 nuovi ingressi per il trimestre agosto-ottobre 2024, con prevalenza di contratti a tempo determinato e focus sui settori dei servizi e del commercio. Le difficoltà nel trovare i profili desiderati sono evidenziate.

Carlo Battistini, presidente dell’ente

Carlo Battistini, presidente dell’ente

Secondo i dati diffusi dalla Camera di commercio della Romagna sulle previsioni occupazionali, per il trimestre agosto-ottobre 2024 le imprese hanno programmato 18.830 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini. In provincia di Forlì-Cesena, gli ingressi previsti, sono 9.920. Ancora preponderante l’impiego dei contratti a tempo determinato, pari al 79%.

I 5 principali settori di attività, in valore assoluto, risultano il Commercio con 490, i Servizi di alloggio, ristorazione, turismo con 480 ingressi, i Servizi alle persone con 310, le Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco con 280 e le Costruzioni con 210. Le entrate si concentrano complessivamente per il 67% nel settore servizi, che comprende commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone, e nel 56% dei casi in imprese con meno di 50 dipendenti. Il 36% delle assunzioni riguarderà giovani con meno di 30 anni. In 49 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Da segnalare che la Camera di commercio della Romagna diffonde le previsioni occupazionali provinciali elaborate dalle analisi di Excelsior Informa, il Bollettino mensile con orizzonte trimestrale sui fabbisogni occupazionali delle imprese industriali e dei servizi, realizzato da Unioncamere, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalle Camere di commercio italiane.