Il vescovo in visita ai ragazzi del centro estivo di Predappio

Al campo sono iscritti circa 70 bambini accolti ogni giorno da 40 animatori e c’è anche un tema: Star Wars.

Il vescovo in visita ai ragazzi del centro estivo di Predappio

Il vescovo in visita ai ragazzi del centro estivo di Predappio

Dal 17 giugno è in corso a San Cassiano di Predappio il centro estivo ‘Estateinsieme’ settimanale, gestito dalla parrocchia di Sant’Antonio di Predappio, in collaborazione con la Società Sportiva San Cassiano. Ieri sono arrivati in visita al centro estivi come ospiti di eccezione il vescovo di Forlì-Bertinoro, monsignor Livio Corazza, ed il sindaco, Roberto Canali, che si sono intrattenuti coi ragazzi e gli animatori del centro estivo. A fare gli onori di casa il parroco don Massimo Bonetti, il diacono Giuseppe Valezzi ed Orlando Cimatti, vicepresidente della società sportiva ‘San Cassiano’.

Racconta il parroco don Bonetti: "Il vescovo si è informato sull’andamento del centro estivo, che quest’anno accoglie un numero maggiore di partecipanti rispetto alle passate edizioni. Sono, infatti, quasi 70 gli iscritti, accolti ogni giorno da una quarantina di animatori, che ringrazio di cuore e che li accompagnano in un percorso che è formativo e divertente al tempo stesso". La settimana tipo si apre con una breve introduzione del parroco, che dà il benvenuto ai ragazzi e propone alcune riflessioni sul tema del centro estivo, che quest’anno si ispira alla celeberrima saga di ‘Star Wars’. A seguire, vengono proposti ai ragazzi laboratori creativi e manuali, attività varie, giocosport, uscite in piscina e passeggiate all’aria aperta. Non manca una cucina a base dei sapori della tradizione romagnola a chilometro zero, curata nei minimi particolari da un staff di volontari molto affiatato.

Il centro estivo settimanale resterà aperto fino al 26 di questo mese. Commenta il parroco don Bonetti: "I ragazzi di Predappio e delle parrocchie del territorio sono molto contenti dell’iniziativa educativa, sociale e ludica e anche le famiglie condividono l’esperienza estiva di tutto il territorio, che ha ottenuto l’approvazione anche del vescovo e del sindaco".

Quinto Cappelli