Il vescovo. Corazza in missione in Madagascar

Il vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Livio Corazza, si prepara per una missione nel Madagascar per commemorare la fondatrice delle suore Francescane dell’Immacolata. Accompagnato da altri religiosi, visiterà diocesi, inaugurerà progetti e parteciperà all'inaugurazione di un seminario.

Il vescovo. Corazza in missione in Madagascar

Il vescovo. Corazza in missione in Madagascar

Il vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Livio Corazza, è in procinto di partire per il Madagascar, dove si fermerà da domani al 30 luglio. Il viaggio nell’isola africana si svolge in occasione del centenario della morte della fondatrice delle suore Francescane dell’Immacolata, madre Maria Luisa Zauli, nata a Dovadola il 9 dicembre 1860 e morta a Manzolino di Bologna il 6 luglio 1924. Insieme al vescovo ci saranno anche suor Luisa Vecchi, delle suore Francescane dell’Immacolata di Palagano che hanno sede in via Cantoni a Forlì, e Sauro Bandi, direttore dell’Ufficio missionario diocesano, che spiega: "Su invito delle suore di Palagano ci uniremo a un gruppo di preti e religiosi dell’Associazione ’Amici del Madagascar’ dei monti Iblei, guidati dal vescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, e dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa. L’occasione è data dal 25° anniversario della fondazione dell’Associazione siciliana che sostiene le opere delle suore Francescane dell’Immacolata in Madagascar".

Il gruppo visiterà alcune diocesi, incontrerà i vescovi e la popolazione, inaugurerà una serie di progetti finanziati dall’associazione e dalle diocesi siciliane e parteciperà all’inaugurazione del nuovo seminario della diocesi di Tsiroanomandidy, cittadina che si trova a circa 120 km dalla capitale Antananarivo. "Qui incontreremo – aggiunge Bandi – anche un gruppo di bertinoresi guidati da Goffredo Sacchetti, tutti volontari della Casa della Carità di Bertinoro che stanno visitando le case sorelle del Madagascar e alcuni progetti di sviluppo e di formazione come la ’Scuola di Paolo’ che la comunità bertinorese, attraverso l’associazione VolontariA, ha finanziato in questi anni".

Alessandro Rondoni