Il Sangiovese della ’dal Nespoli’ da Civitella alle Olimpiadi di Parigi

La cantina è una delle 29 che rappresenteranno le regioni al padiglione gastronomico ’Casa Italia’.

Il Sangiovese della ’dal Nespoli’ da Civitella alle Olimpiadi di Parigi

Il Sangiovese della ’dal Nespoli’ da Civitella alle Olimpiadi di Parigi

L’etichetta ‘Romagna Doc Sangiovese Superiore Prugneto 2023’ della Poderi dal Nespoli di Civitella entra nella carta dei vini di Ensemble a Casa Italia Parigi 2024 allestita nel villaggio olimpico a firma dello chef Davide Oldani. Sono 29 le cantine (16 rossi, 10 bianchi e 6 rosé), i vini italiani selezionati in rappresentanza di tutte le regioni per conto del Coni dal team di LT Wine & Food Advisory fondato da Lorenzo Tersi, coordinato da Luciano Ferraro e Valentina Fanti.

"Una grande selezione di vini del nostro Paese per una doppia celebrazione storica – spiega Giovanni Malagò, presidente del Coni –. Innanzitutto, Casa Italia è la prima nata in assoluto e quest’anno a Parigi festeggeremo i 40 anni dalla nascita. E poi Casa Italia sarà allestita all’interno de Le Prè Catelan dove la sera del 23 giugno 1894 il barone Pierre de Coubertin elevò il calice per brindare alla nascita dei Giochi Olimpici dell’era moderna. Quindi doppio cin cin all’insegna della storia e della tradizione".

"Consapevoli del valore assoluto e distintivo che le cantine italiane sono in grado di dimostrare a livello internazionale – aggiunge il sommelier Manuele Pirovano – sono stati selezionati vini che dessero riconoscibilità a tutte le 20 regioni italiane, ognuna con le proprie unicità".

"Una grande azienda la dal Nespoli di Villa Rossi che appartine a Mondodelvino uno dei più importanti marchi nazionali – conclude il sindaco di Civitella Claudio Milandri che esporta in molti paesi del mondo. – Un valore aggiunto per tutto il territorio romagnolo e non solo, un punto di riferimento per tante iniziative culturali e ricreative di qualità accompagnate sempre dal buon vino".

o. b.