ALESSANDRO RONDONI
Cronaca

Il nuovo Battito della Terra. Il pianeta: clima e futuro

Al via oggi nel salone comunale un ciclo di incontri dell’associazione culturale San Mercuriale. Tra gli ospiti monsignor Erio Castellucci.

Il nuovo Battito della Terra. Il pianeta: clima e futuro

Oggi alle 16.30 nel salone comunale prenderà il via la prima parte del ciclo di incontri "Ascoltare il battito della Terra", proposti dall’associazione culturale San Mercuriale.

Dopo i saluti di Paolo Dell’Aquila, presidente dell’associazione, e di Valerio Melandri, assessore alla Cultura e all’Università del Comune di Forlì, Vittorio Marletto, già dirigente dell’Osservatorio clima Arpae, interverrà su "Fermare il cambiamento climatico". Il ciclo di conversazioni è suddiviso in due parti, intitolate rispettivamente "Custodire il pianeta" e "Salvare il futuro"; sono cinque gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno fino al 4 novembre.

"Il battito della terra – afferma Clara Vera Dell’Aquila, presidente emerito dell’Associazione San Mercuriale – una volta era in armonia con il battito del nostro cuore. Ma noi, affidatari sconsiderati della casa comune, abbiamo tralasciato di ascoltare quel ritmo che permette la vita. Oggi l’armonia con il creato si è scomposta e ci ritroviamo a fronteggiare una crisi senza precedenti. A questo punto dobbiamo impegnarci in quello che è ancora possibile e urgente fare".

Sabato 21 alle 16.30, sempre nel salone comunale, interverrà il professor Carlo Cacciamani, direttore dell’agenzia nazionale "ItaliaMeteo", che affronterà il tema "Salvare la nostra Italia. Dissesto idrogeologico: possibili interventi".

Martedì 24 alle 18 nella basilica di San Mercuriale, sarà la volta di monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, vescovo di Carpi e vicepresidente della Cei, che inaugurerà la seconda parte del ciclo di conversazioni con un intervento su "La responsabilità del futuro tra prove e speranza".

Sabato 28 alle 16.30, presso l’ex cinema Mazzini, in corso della Repubblica 88, il professor Vincenzo Balzani, docente presso l’università di Bologna, interverrà su "Il futuro dell’energia" mentre sabato 4 novembre alle 16.30, sempre all’ex cinema Mazzini, chiuderà il ciclo di appuntamenti un altro docente dell’Università di Bologna, il professor Giulio Marchesini Reggiani, con un intervento su "Il futuro dell’alimentazione".

Gli incontri sono proposti con il patrocinio del Comune di Forlì, dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna e della diocesi di Forlì-Bertinoro, con il sostegno dell’Associazione Gruppo di Preghiera di Montepaolo. Per informazioni www.sanmercuriale.it, info@sanmercuriale.it.