REDAZIONE FORLÌ

Ibrida, si entra nel vivo. Ecco l’energia di Julie Ant

Seconda giornata del festival di arti intermediali. Alla Fabbrica delle Candele la batterista dei Baustelle si esibirà con l’ex concorrente di X Factor N.A.I.P..

La batterista forlivese Julie Ant insieme a N.A.I.P.

La batterista forlivese Julie Ant insieme a N.A.I.P.

Giornata densa, oggi, a Ibrida Festival delle Arti Intermediali. L’evento clou, alle 22.30 alla Fabbrica delle Candele, sarà il concerto di N.A.I.P., ex concorrente di X Factor, e la forlivese Julie Ant, batterista dei Baustelle, che saranno in scena con il nuovo progetto ‘Go!Ya!’. "Abbiamo deciso di chiamarci così – spiegano gli artisti – in onore al pittore spagnolo, di cui condividiamo le orribili visioni oniriche, e per via dell’energia che c’è nelle espressioni separate ‘Go!’ e ‘Ya!’, nel senso di andare, suonare, senza troppi fronzoli".

La giornata del Festival, a cura di Vertov Project, inizierà già la mattina: alle 11, nei rinnovati spazi del Campostrino, il critico e studioso Marco Mancuso presenterà il suo recente saggio ‘Chimera. Il corpo espanso per una nuova ecosofia dell’arte’. Nello stesso luogo, dalle 15 alle 17.30 è in programma un incontro a più voci in cui un gruppo di artisti internazionali presenti al Festival si confronterà, partendo dal titolo-tema di Ibrida 2024, ‘Artificial Reality’, su come artificiale e reale si manifestino nelle rispettive pratiche creative. Entrambi gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.

A partire dalle 19.30 ci si sposterà alla Fabbrica delle Candele, dove sarà possibile vedere le selezioni internazionali di videoarte delle sezioni Segnali, Percezioni e Kinesis, e fruire le installazioni di Kika Nicolela, Özge Samanci, Lino Strangis e SVCCY. Il primo live della serata, alle 21, sarà a cura del regista e sound artist spagnolo Carlos Casas, che tornerà al Festival con un evento creato per Ibrida 2024, tra musica e sperimentazione video. Dopo la performance delle 22.30 di N.A.I.P. e Julie Ant, infine, ci si sposterà al Diagonal Loft Club per un dj set a cura di Carolina Martines.

Biglietto unico per la serata: 15 eurointero, 10 euro ridotto (studenti universitari, scuole convenzionate, soci Cna e Arci).