I 90 anni di don Luigi. San Varano in festa

La parrocchia ha celebrato l’importante traguardo raggiunto dal prelato che nel 2009 aveva celebrato il 50esimo anniversario di sacerdozio.

I 90 anni di don Luigi. San Varano in festa

I 90 anni di don Luigi. San Varano in festa

La parrocchia di San Varano ha festeggiato i 90 anni del parroco, don Luigi Corzani. Il sacerdote, originario di San Piero in Bagno, dov’è nato il 12 giugno del 1934, è stato ordinato il 29 giugno 1959 a Galeata, allora nella diocesi di San Sepolcro.

Pochi mesi dopo fu nominato parroco di Poggio alla Lastra, nel 1965 di Strada San Zeno e nel 1983 di San Varano. Qui, durante il suo ministero, don Luigi ha accompagnato la vocazione di due giovani della sua parrocchia diventati poi sacerdoti: don Massimo Masini, ordinato nel 1998, e don Antonio Paganelli nel 2010, che hanno partecipato alla sua festa insieme agli altri preti del vicariato Forlì Ovest. "In questi quarant’anni di ministero tra noi – scrivono i parrocchiani – don Luigi ha costruito, abbellito la chiesa, sognato, ha visto crescere e accompagnare generazioni, bambini della prima comunione, ragazzi poi divenuti adulti e seguiti nel matrimonio, quando sono diventati genitori, insegnanti, professori, ingegneri, bancari, elettricisti, commercianti, professionisti nel lavoro e nella vita. Qui sono cresciuti dei laici che hanno saputo prendere responsabilità diocesane in Azione Cattolica, dai ragazzi agli adulti".

Nel 2009 don Corzani aveva celebrato in parrocchia il 50° di sacerdozio: "La cosa più bella che ho sperimentato in questi anni di ministero – disse allora il sacerdote – è che nonostante i nostri limiti il Signore ci chiama sempre a qualcosa di bello. Quella bellezza che vedo nella liturgia, che rende evidente qualcosa del cielo qui sulla terra". Alessandro Rondoni