Forlì, 9 ottobre 2019 - Si svolgeranno domani alle 14.30 nella chiesa di Regina Pacis i funerali del professor Giorgio Maltoni, morto a 92 anni, e al termine della cerimonia la salma sarà tumulata nel cimitero di Bussecchio.
A lungo primario, fino agli anni Novanta, del reparto di Urologia dell’allora ospedale Morgagni, Maltoni è stato anche una figura di spicco nel mondo della solidarietà, del volontariato e della cultura. Per oltre vent’anni, dal 1972 al 1996, è stato presidente della sezione locale dell’Avis.
Inoltre nel 1977 aveva collaborato alla nascita della sezione forlivese dell’Aido, associazione italiana per la donazione di organi, di cui è stato anche a lungo presidente, promuovendo sempre con energia e passione la cultura della donazione. Maltoni è stato inoltre socio e membro di Consiglio nella Fondazione Carisp. Nato a Forlì nel 1927, si era laureato in Medicina all’Università di Bologna dove, tra l’altro, aveva conosciuto quella che poi sarebbe diventata sua moglie, Alessandra Bisori, la compagna di una vita, scomparsa nel luglio 2013. Dopo la specializzazione a Firenze e un periodo insieme al luminare Mario Loreti, era diventato primario del nuovo reparto di Urologia del Morgagni, fondato nel 1968 e diretto fino al 1996 quando lasciò l’incarico per raggiunti limiti di età. Molto legato alla famiglia: il figlio Marco è anche lui medico e responsabile dell’Unità Cure palliative.
Lascia anche la nuora Anna e i nipoti Benedetta, Pietro e Nicola. Maltoni è stato anche, nell’annata 1980-81, presidente del Rotary Club Forlì e nel 2018 per i cinquant’anni da socio aveva ricevuto una lettera personale dal presidente internazionale del Rotary, Barry Rassin. Aveva ottenuto anche il premio ‘Paul Harris Fellow’ (4 zaffiri). Il Comune di Forlì ne ha ricordato «la passione civile»: «Il suo è stato vero e proprio impegno civico, portato avanti con approccio educativo e spirito militante, seguendo una missione orientata ad aiutare il prossimo». Ieri sera il dottor Franco Fabbri ha ricordato Maltoni al Rotary Club Forlì insieme al governatore del Distretto 2072, Angelo Oreste Andrisano.