REDAZIONE FORLÌ

"Galeata, un milione per le frane"

Il consiglio comunale ha stanziato 40mila euro per le scuole e 15mila euro per riqualificare i parchi giochi

Il consiglio comunale tenutosi al teatro Carlo Zampighi

Il consiglio comunale tenutosi al teatro Carlo Zampighi

Il consiglio comunale di Galeata ha approvato, con il voto contrario della minoranza, la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Grazie ad un avanzo di amministrazione di 241.609 euro, per la spesa corrente sono stati iscritti nel bilancio di previsione 25mila euro per lavori di somma urgenza effettuati a seguito delle intense precipitazioni del 24-26 giugno per il ripristino di alcune strade comunali, mentre 275.445 euro per investimenti.

"Tra le spese più rilevanti – precisa il sindaco Francesca Pondini – alla voce investimenti abbiamo destinato ben 592.500 euro per integrare lavori di messa in sicurezza di cinque frane (San Giacomo – Pialansa, via Torricella – Rio Secco) e stanziato 470mila euro per tre frane (Valdifrancia, Castello di Pianetto e Campo abate), fondi provenienti dal Piano di ricostruzione finanziato dalla struttura commissariale. Escono, invece, dal bilancio 80.000 euro per l’acquisto di un terreno dove sarà realizzato un parcheggio adiacente al centro del paese e per riqualificare la zona. Alcune spese – aggiunge – sono state destinate alla sistemazione delle strade con fondi per la montagna provenienti dalla Regione Emilia Romagna per 67.248 euro e 10.000 euro per la segnaletica orizzontale e verticale con fondi propri di bilancio. Inoltre abbiamo stanziato 40.000 euro per la manutenzione straordinaria delle scuole, per la riqualificazione parchi giochi per un importo di 15.000 euro, la manutenzione straordinaria del verde per sfalcio delle banchine nelle fossette 10.000 euro, manutenzione infissi nella Caserma e nuovi infissi nel Palazzo Pretorio per 35.000 euro". Per quanto riguarda le spese correnti, le parti più consistenti dei fondi sono destinate all’Ufficio Tecnico per intense attività di manutenzioni e ripristini vari necessari per la gestione e manutenzione del patrimonio, strade, edifici, parchi e giardini. "Riteniamo che la cura del territorio e del patrimonio sia fondamentale per garantire un’alta qualità di vita ai cittadini e per accogliere turisti, visitatori e nuovi residenti".

Alla voce servizi sociali e scolastici vanno oltre 11 mila euro per finanziare il trasporto scolastico gratuito a tute le famiglie attraverso bando, mentre per cultura sport e turismo oltre 28 mila euro per stagione teatrale, eventi e progetto digitalizzazione Museo Mambrini. "Il nuovo nido comunale – conclude il sindaco- partirà il prossimo settembre con 23 posti accreditati".

Oscar Bandini