Partenza record per ‘PerCorso di Fumetto’, il corso gratuito promosso da Avis Forlì e Fumettoteca Nazionale incentrato su quella che i francesi chiamano ’nona arte’.
Partito il 27 settembre, ha registrato un +15% di iscritti rispetto all’anno scorso. Le statistiche sono tutte favorevoli: +55% di presenza femminili, più adesioni territoriali (ci sono persone da Castrocaro Terme, Terra del Sole, Rocca San Casciano, Dovadola, Meldola, Savignano sul Rubicone) e più adesioni da ‘oltre’ Forlì (+72%), con iscritti da Faenza, Cervia, Viserba. C’è anche un iscritto residente a Niscemi, in Sicilia.
La città, insomma, ha dimostrato di essere profondamente interessata a questo linguaggio pieno di possibilità.
L’evento è inclusivo e intergenerazionale (partecipano i genitori coi figli), e non perde mai il suo fascino. Il corso è stato tenuto da sette autori di fama nazionale ed internazionale.
Il 27 settembre, in particolare, si è partiti col forlivese Marco Verni (nellla foto), da venticinque anni matita di punta per la collana bonelliana ‘Zagor’. A seguire, quindi, l’incontro condotto dall’eccezionale autore lughese Stefano Babini. E poi ancora: Davide Fabbri, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio, Davide Reviati e Matteo Mazzacurati.
Attesissimo anche il Contest gratuito a premi rivolto agli studenti delle superiori. Quest’anno il titolo è ‘PlasmiAMO il futuro: 50 sfumature di giallo’.
Per informazioni dettagliate sulle iniziative e per richiedere informazioni rivolgersi al numero 339.3085390 (orario 10-18), oppure scrivere a fumettoteca@fanzineitaliane.it o visitare il sito www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
Alessandro Mambelli