La piazza principale di Forlimpopoli si anima con gli elfi di Babbo Natale, le bancarelle dell’artigianato e della creatività in questa ultima domenica prenatalizia. Il pranzo è assicurato con le Mariette, dalle 11,30, con i loro cappelletti tradizionali che saranno proposti in cambio di un’offerta di 8 euro: i proventi saranno devoluti a Virginia Baldassarri, giovane madre di Fratta Terme che, a seguito di una grave infezione, ha subito dolorose amputazioni.
Nel pomeriggio arriverà il Gruppo Alpini con caldarroste e vin brulè. Alle 15 andrà in scena lo spettacolo di magia per bambini e famiglie a cura del duo Magic Mixer. Alle 15,30 dal Maf partirà l’avvincente caccia al tesoro ‘Discovering Forlimpopoli’, rivolta a bambini e famiglie, che saranno invitate ad andare alla ricerca di indizi sulle tracce dei personaggi e degli eventi storici della città. Costo: 5 euro.
Nelle sale del Museo Archeologico Aldini si potrà visitare la mostra dell’artista Alessandro Turroni ‘L’estinzione dei giganti’. Secondo la visione dell’artista, i giganti, ovvero gli uomini e le donne della nostra epoca, si sono estinti da tempo e di loro restano esclusivamente delle tracce, siano esse dei frammenti di scheletro o residui di un mondo violento e consumistico dominato dalla plastica. In questo mondo del futuro, che si potrebbe lecitamente immaginare ormai disabitato, emergono alcune minuscole figure, perlopiù solitarie. A loro pare sia lasciato il compito, quasi fossero degli archeologi, di scoprire la presenza dei giganti interrogandosi sulla loro vicenda e sul perché della loro estinzione.