Feste solidali Cene, pic-nic e campi estivi

Non si arrestano gli eventi benefici per raccogliere fondi. E si moltiplicano le donazioni a favore del Morgagni-Pierantoni

Feste solidali Cene, pic-nic e campi estivi

Feste solidali Cene, pic-nic e campi estivi

La solidarietà non va mai in vacanza, ma chi ogni giorno si spende per gli altri festeggia i traguardi raggiunti insieme ai compagni di avventura.

L’associazione Volontari ospedalieri di Forlì-Forlimpopoli ha di recente festeggiato i 30 anni di presenza nel territorio. Il momento di festa, che si è tenuto presso la fattoria didattica ‘La Casaccia’ di Teodorano, è stato un’occasione per riflettere sui valori del gruppo: quelli di condivisione, di vicinanza, di sostegno, di compagnia e di amicizia verso chi sta vivendo un momento difficile.

E’ stato un pic-nic speciale quello organizzato dall’associazione Loto Odv, attiva contro i tumori ginecologi: oltre 150 persone si sono immerse nei campi di lavanda dell’azienda agricola Energia dai Fiori della famiglia Scozzoli. Un gesto concreto nei confronti delle donne in cura per un tumore ginecologico: il ricavato della serata, infatti, è finalizzato a sostenere la ricerca e le attività di Loto Odv presso l’Ospedale Morgagni di Forlì.

Grande successo per la cena solidale organizzata presso il Bagno Gildo di Cervia in occasione del sedicesimo compleanno dell’Associazione Morgagni Malattie Polmonari Odv. L’evento dal titolo ‘Insieme verso nuovi progetti’, ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzioanli e associative. La cena è stata un successo anche dal punto di vista dei fondi raccolti, che ammontano a 930 euro.

Le Consorti del Rotary Club Forlì Tre Valli hanno donato un Sistema Ottico Hopkins all’ Ostetricia e Ginecologia del Morgagni – Pierantoni. La nuova ottica consentirà una visione ingrandita e nitida della cavità uterina per ottenere diagnosi sempre più precise.

Si è appena conclusa la seconda settimana di campo Join-up, promosso da Caritas Forlì-Bertinoro, svolte principalmente all’Emporio della Solidarietà e al Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, alle quali hanno partecipato 26 ragazzi tra i 13 e i 15 anni.

Continua con successo la collaborazione fra Anap Confartigianato Forlì, Ancos aps e Rete Magica Amici per l’Alzheimer e il Parkinson Odv per promuovere l’invecchiamento attivo. Si è conclusa, infatti, la prima edizione del corso Movi-menti che ha fornito ai partecipanti una serie di informazioni e competenze fondamentali per adottare abitudini più sane.