ILARIA BEDESCHI
Cronaca

Festa della Lega, applausi a Zattini: “Vincerà questa battaglia”

Dimostrazioni di vicinanza e stima alla festa della Lega per il sindaco, dopo l’annuncio della malattia

Il palco della festa del carroccio a Cervia, domenica sera, con Gian Luca Zattini al centro e a destra Elena Ugolini

Il palco della festa del carroccio a Cervia, domenica sera, con Gian Luca Zattini al centro e a destra Elena Ugolini

Forlì, 6 agosto 2024 – Il sindaco Gian Luca Zattini è fra coloro che lanciano la corsa della candidata di centrodestra per la presidenza della Regione Emilia-Romagna, Elena Ugolini. Rettrice delle Scuole Malpighi di Bologna ed ex sottosegretaria all’Istruzione con il governo Monti, la Ugolini propone un progetto civico sostenuto da FdI, FI, Lega, Udc e Noi Moderati. L’endorsement è arrivato domenica sera alla Festa della Lega a Cervia, che si conclude oggi alla presenza del ministro Matteo Salvini e del deputato forlivese Jacopo Morrone.

Zattini, forte della recente conferma alla guida di Forlì conseguita al primo turno, ha spiegato che "stare sul territorio è difficile, ma per me non è mai stata una fatica. Ho sempre svolto questo compito con piacere. A Forlì siamo riusciti a battere i sinistroidi e la democrazia deve essere questo. Alternanza. Non può sempre esserci la stessa parte politica a governare".

Sulla candidata alle regionali ha detto: "Elena mi è venuta a trovare un po’ di giorni fa, mi ha raccontato le sue idee. È il candidato giusto in questa sfida difficile e le faccio i miei auguri. Credo che il principio da mettere in campo al primo posto sia ascoltare i cittadini e fare squadra. Democrazia è alternanza. Non è possibile che la stessa parte politica governi da sempre. Anche a livello regionale vale lo stesso principio".

Sono seguite le parole di ringraziamento e affetto nei suoi confronti da parte della stessa Ugolini che, sotto la Torre San Michele di Cervia, ha spiegato: "Nella vita sono sempre stata a scuola. Come studente e poi come preside. Mi sono sempre interessata alla vita dei giovani appunto come preside. Adesso vorrei che in Regione fossero messe al centro le persone con i loro talenti. La voglia di prendersi cura, di fare impresa, di innovare. Io mi commuovo quando dico questo perché mi piacerebbe che i 4,5 milioni di persone che abitano questa Regione fossero aiutate a risolvere i problemi che hanno. Mamme, imprenditori, medici. Siamo persone che devono avere una pubblica amministrazione amica e non una amministrazione dalla quale difendersi".

Non è mancato poi un gesto di vicinanza allo stesso sindaco di Forlì, che com’è noto pochi giorni fa ha annunciato di avere un "ospite indesiderato" e cioè una malattia contro la quale inizierà subito le cure. A sostenerlo l’onorevole Jacopo Morrone durante i panel con lo stesso Zattini tra i protagonisti. "Un grande applauso, forte, per Gian Luca – ha esordito il deputato e segretario della Lega Romagna –. Abbiamo iniziato un percorso insieme anni fa, in una città governata da sempre dalla sinistra, e con lui abbiamo vinto a Forlì. Questa volta abbiamo persino vinto al primo turno, con un grande progetto. Adesso Gian Luca ha una battaglia molto forte da affrontare e gli staremo vicino e siamo certi che la vincerà, al primo turno".

A seguire un forte applauso è scrosciato in platea, in segno di vicinanza.