REDAZIONE FORLÌ

Faggi: "’Jim Carrey’ è il mio punto di svolta"

E’ in tutti gli store digitali l’ultimo brano del giovane cantautore, che porta il nome del celebre attore

Migration

Si intitola ‘Jim Carrey’ ed è fuori su YouTube, Spotify, Apple Music e tutti gli store digitali: si tratta dell’ultimo pezzo scritto, arrangiato e prodotto da Francesco Faggi. Un lavoro con il quale il giovane musicista forlivese ha partecipato al contest ‘Area Sanremo’, arrivando tra i primi 14 su centinaia di brani in gara. In concorso c’era anche il pezzo ‘Che ne so’, della sorella Elena (anche questo arrangiato da Francesco) che si è portato a casa la vittoria, tant’è che sarà in gara nella sezione ‘giovani’ del Festival.

"Ho dato vita a ‘Jim Carrey’ nello stesso periodo in cui lavoravo a ‘Che ne so’ – racconta Francesco – e ho proceduto un po’ allo stesso modo per entrambe le canzoni, registrando a casa e facendo molte cose in autonomia, salvo il mixaggio al quale abbiamo proceduto nello studio di registrazione di Marco Versari". Il risultato è un pezzo più intimista e malinconico di quelli che l’hanno preceduto, pur senza rinunciare allo scherzo. Proprio come fa Jim Carrey. "Questo, per me, è un pezzo molto importante. In un certo senso rappresenta un punto di svolta, a partire da una domanda esistenziale, che poi è l’adagio della canzone: ‘troverò qualcuno in questa vita che mi ami senza incrociare le dita?’ – racconta Francesco –. Tutto parte dal racconto di quella che forse è l’esperienza più vivida che abbia mai vissuto: il giorno in cui è finito un amore che pensavo fosse quello della vita. Quel giorno, non so perché, mi trovai a sentirmi proprio come Jim Carrey. Forse pensavo al film ‘The Truman show’, quando il protagonista si accorge che, ogni volta che la moglie gli dice ‘ti amo’, incrocia le dita dietro la schiena. Così ho seguito questa mia sensazione e le suggestioni hanno cominciato a concatenarsi e a dare vita al pezzo".

Nel videoclip, girato interamente a Forlì dal videomaker Marco Trastu, non mancano i riferimenti a ‘The Truman show’, soprattutto nelle scene che coinvolgono Giulia Faggiotto, l’attrice che impersona la compagna di Faggi ma, in alcuni fotogrammi, a emergere è invece ‘Se mi lasci ti cancello’, con una nuova versione dell’iconica scena degli innamorati sdraiati sul ghiaccio. "Sono contento del riscontro che sto avendo – va avanti Francesco –, soprattutto perché qualcuno mi scrive per dirmi che si è ritrovato nel testo, o che sta ascoltando ‘Jim Carrey’ a ripetizione. È segno che queste mie emozioni sono arrivate a segno e sono capaci di parlare a tante persone. Che poi è proprio quello che cerco di fare quando faccio musica".

Sofia Nardi