Ecomuseo Idro, in arrivo fondi dalla Regione

La struttura di Ridracoli, gestita dalla coop Atlantide, rientra nel bando rivolto alle realtà private che promuovono la cultura nel territorio

Ecomuseo Idro, in arrivo fondi dalla Regione

Alcuni bambini in visita a Idro, l’ecomuseo delle acque di Ridracoli

La Regione Emilia Romagna investe 900mila euro per sostenere 17 tra musei, raccolte, luoghi culturali, case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna e anche Idro, l’ecomuseo delle acque di Ridracoli, gestito dalla coop Atlantide, rientra tra i beneficiari del bando.

"Con questo bando – commenta l’assessore regionale a Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori – la Regione offre un contributo significativo a sostegno di quelle realtà private che con le loro attività incrementano la qualità dell’offerta culturale del territorio, facendo crescere la ricca e diversificata programmazione del nostro sistema museale regionale. Questo intervento vuole segnare una spinta sempre più decisa nella direzione del miglioramento dell’offerta di servizi culturali rivolta a musei e luoghi di cultura privati accreditati o meno al Sistema museale nazionale in entrambi i casi coinvolti da attività di valorizzazione, educative, di mediazione, di studio e di ricerca sui patrimoni tali da soddisfare principi di rilevanza e interesse regionale". Nello specifico di Idro – che ha già ricevuto un premio europeo in Portogallo nel 2006 e dal 2009 si fregia del titolo di ‘museo di qualità’ da parte della Regione – ha declinato soprattutto il tema dell’acqua. Grazie al server wi-fi e alla cablatura delle reti centralizzata, i contenuti saranno aggiornati continuamente, anche tramite le collaborazioni con il Parco nazionale, gli altri enti e gli operatori. "Il Museo dispone di cinque diverse esposizioni permanenti – precisa Andrea Quadrifoglio di Atlantide - e ospita regolarmente mostre temporanee. Il Museo è Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna. Le guide ambientali escursionistiche che operano nello staff sono inserite nell’elenco di guide che aderiscono alla Carta Europea del Turismo sostenibile adottata dal Parco nazionale".

Nel programma triennale di attività 2024-2026, nel primo anno, saranno realizzati una nuova mappa di Idro; un kit per bambini, una versione inglese del sito web, la revisione contenuti monitor e touch screen, travestimenti/costumi di scena e uno spazio per bambini per animazione e attività didattiche. "Nel triennio sono previsti – conclude Quadrifoglio – l’allestimento percorso in esterno per bambini; la realizzazione cartellonistica informativa/totem e l’organizzazione di un grande evento annuale in occasione della Giornata mondiale sull’acqua. Solo a metà ottobre la giunta regionale pubblicherà l’importo destinato al progetto".

Oscar Bandini