Dragoni, su il sipario: Benvenuti è Falstaff

L’attore in scena a Meldola con una pièce liberamente tratta da ‘Le allegre comari di Windsor’ di Shakespeare, adattata da Ugo Chiti

Dragoni, su il sipario: Benvenuti è Falstaff

L’attore in scena a Meldola con una pièce liberamente tratta da ‘Le allegre comari di Windsor’ di Shakespeare, adattata da Ugo Chiti

Parte oggi alle 21 al Teatro Dragoni di Meldola la stagione di prosa promossa dal Comune, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Ministero della cultura e curata da Accademia Perduta/Romagna Teatri, con Alessandro Benvenuti nella commedia ‘Falstaff a Windsor’, pièce liberamente tratta da ‘Le allegre comari di Windsor’ di William Shakespeare, adattata e diretta da Ugo Chiti. In scena insieme al celebre attore: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Cioni, Paolo Ciotti ed Elisa Proietti.

Con questo spettacolo si rinnova la collaborazione tra Ugo Chiti, Alessandro Benvenuti e gli attori di Arca Azzurra per un lavoro dedicato a uno dei grandi personaggi del grande Bardo, Falstaff. "Chiti, autore e regista, tratteggia un profilo perfetto per Alessandro Benvenuti – precisano i curatori – attingendo soprattutto alla figura farsesca che emerge da ’Le allegre comari di Windsor’, ma con precisi riferimenti ai drammi storici Enrico IV e Enrico V. In questo adattamento l’eroe e antieroe resuscita a Windsor esprimendo, irridente, la natura del suo personaggio". "Questo Falstaff, per molti aspetti, resta fedele al testo originale delle Comari di Windsor – aggiungono – ne rispetta gli appuntamenti farseschi; soltanto nel risveglio da un sogno all’inizio della commedia e nell’ultima beffa in chiusura, l’ennesimo inganno di un’attesa punitiva nel parco, il racconto cambia struttura e andamento narrativo. Il mutamento arriva grazie all’intervento di Semola, un personaggio che fin dall’inizio ha fiancheggiato Falstaff facendosi assumere come paggio. Infatti solo con la terza beffa, cambia struttura e andamento narrativo". Semola è un paggio servizievole, irridente, mutevole, inquietante, che occupa allusivamente la funzione di un ‘fool’ che solo alla fine assume le vesti e le sembianze del principe Enrico, tornato a bandire Falstaff dal consorzio umano.

"Niente fate, folletti, fastidi e pizzicotti nel parco di Windsor – concludono – ma l’asprezza di una condanna che ribadisce come nell’ordine prestabilito del potere non si trovi posto dove collocare un corpo tanto grande quanto irrazionale e magico". Prevendite presso la biglietteria diurna del Teatro Diego Fabbri (Corso Diaz 38/1) ore 10-13 e 16-18. Prenotazioni telefoniche (0543.26355) ore 11-13 e 16-18. Biglietti online Vivaticket. Nella sera di spettacolo la biglietteria del Teatro Dragoni aprirà alle ore 20. Prezzi: da 15 a 26 euro. Info: 0543.26355 e www.accademiaperduta.it.

Oscar Bandini