La parrocchia di Fiumana, con il patrocinio del Comune di Predappio, ha organizzato per stasera, alle 21 presso la chiesa di Sant’Agostino, l’incontro ‘Donna de Paradiso’ di Jacopone da Todi. La relazione e lettura del testo sono a cura del giornalista e medico psichiatra Pierluigi Moressa, mentre l’accompagnamento musicale è affidato al Coro ‘Compagnia del Libero Canto’, diretto dal maestro Roberto Schirinzi.
Dopo l’introduzione di Miria Gasperi per la parrocchia, saranno eseguiti i seguenti brani: ‘Ave Maria’, mottetto a 4 voci miste di Thomas Louis Da Victoria, 1548-1611, Spagna; ‘Caligaverunt oculi mei’, responsorio del Venerdì Santo a 4 voci miste di T. L. Da Victoria; ‘De la cruel morte’, Laudarii di Cortona, seconda metà del XIII secolo; ‘Cristo al morir tendea’, Lauda a tre voci del XVI secolo; ‘O Jesu Christe’, mottetto a 4 voci miste di Jacquet Van Berchem, 1505-1567, scuola franco-fiamminga.
Spiegano gli organizzatori: "Il testo di ‘Donna de Paradiso’ ci porta sulla scena della passione di Cristo e ci immerge nel clima dei laudari medievali. Jacopone da Todi, vissuto nel XIV secolo, sceglie una rappresentazione animata e, attraverso il dialogo tra i protagonisti, narra del dolore di Maria e della morte di suo figlio. Scene drammatiche si succedono: in esse risalta l’umanità dei personaggi, mentre il clima sacro resta sospeso tra la vita e la morte, tra gli affetti semplici e il senso irreparabile della perdita. Il linguaggio della lauda riesce ad essere incisivo e coinvolgente, mantenendo vive le parole che hanno attraversato i secoli e risuonano sempre attuali ad illustrare la vicenda della redenzione dell’uomo".
Quinto Cappelli