REDAZIONE FORLÌ

Dissesto, oltre due milioni per sistemare le frane

A Galeata L’Amministrazioe ha dato il via libera a lavori di messa in sicurezza del territorio. "Abbiamo sempre avuto una buona interlocuzione con Figliuolo" .

Sopralluoghi ed interventi nelle zone alluvionate con il generale Figliuolo

Sopralluoghi ed interventi nelle zone alluvionate con il generale Figliuolo

L’amministrazione comunale di Galeata ha dato il via libera due giorni prima del Ferragosto a diversi progetti definitivi/esecutivi di messa in sicurezza del territorio. Nello specifico per un importo complessivo di oltre 114mila euro, rispettivamente 57.500 euro e 57.000 euro per le Frane ‘Val del Duca 1’ e ‘Val del Duca 2’, interventi urgenti per fronteggiare l’ emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatesi il 1 maggio 2023. Le opere saranno finanziate con fondi stanziati nella circolare numero 13 del Commissario straordinario alla ricostruzione generale Figliuolo.

"Fin dall’inizio abbiamo avuto una buona interlocuzione con il generale Figliuolo che recandosi in Val Bidente ha potuto vedere in diretta i danni provocati dall’alluvione. Visita che poi si tradotta nella assegnazione delle risorse necessarie per riaprire e mettere in sicurezza la viabilità verso Buggiana, S. Ellero, verso altri nuclei senza dimenticare l’intervento più atteso prima con la riapertura della Sp4 del Bidente chiusa dalla frana all’altezza di Pianetto con la somma urgenza ed ora con il progetto definitivo del valore di 2 milioni di euro i cui lavori inizieranno a giorni". La giunta nella sua seduta del 13 agosto ha inoltre approvato altri progetti esecutivi.

"Finalmente abbiamo approvato – aggiunge il sindaco Francesca Pondini – anche il progetto definitivo/esecutivo per la costruzione di blocco loculi cimitero di San Zeno, nuova pavimentazione e ripristino muro perimetrale con importo complessivo di 80.000 euro. L’ investimento sarà finanziato con i proventi derivanti dalle concessioni cimiteriali dei medesimi loculi e tombe di famiglia. Una scelta attesa dai residenti della comunità di Strada San Zeno da tempo".

Dopo il primo intervento di pulizia, consolidamenti e messa in sicurezza area del Castello di Pianetto con 180mila euro, è stato approvato il progetto dei lavori di asfaltatura per la manutenzione straordinaria di alcune strade per un importo di 67.300 euro grazie al Fondo della Montagna della Regione.

Oscar Bandini