Diabete Romagna, un investimento sociale di 2,8 milioni di euro

Bilancio dell’associazione: ogni euro donato ne genera 23 per pazienti e familiari

Ammonta a 2 milioni e 844 mila euro il valore sociale generato dalle entrate dell’associazione Diabete Romagna riferite all’anno 2019. Il dato si legge nel bilancio sociale dell’associazione che ha sede in via Decio Raggi, disponibile in modalità interattiva in questi giorni sul sito a questo link: http:bit.lydiabeteromagnaBS.

Il ritorno sociale dell’investimento, è un metodo di misurazione dell’impatto che generano le azioni di un soggetto sul mondo circostante. Per l’associazione Diabete Romagna, nata nel 2014, una donazione di 1 euro genera 23 euro a beneficio dei pazienti, dei famigliari e della collettività. Si tratta di numeri significativi per progetti caratterizzati dal grande impegno di tutte le componenti di un’associazione che, forte delle esperienze trentennali delle associazioni di pazienti con diabete di Forlì, Cesena, Cesenatico e Rimini, ha saputo in questi anni coinvolgere migliaia di persone a favore di una causa spesso sottovalutata, ma definita pandemia perché colpisce 425 milioni di persone in tutto il mondo e 78 mila nella sola Romagna.

"Nelle prossime settimane saremo impegnati come da tradizione nella nostra Giornata Mondiale del Diabete – dice Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna – . Quest’anno l’appuntamento si vestirà di una modalità nuova, non vediamo l’ora di poterla condividere con i nostri amici di sempre e con nuovi sostenitori per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone alla nostra causa".