SOFIA NARDI
Cronaca

Dalla strada delle voragini al parco urbano: Forlì ferita dall’alluvione sotto gli occhi di Figliuolo

Faccia a faccia con i residenti. Il generale ha fatto tappa anche in via Asiago, dove sorgeva l'archivio

Forlì, 26 settembre 2023 - Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza, accompagnato dal sindaco Gian Luca Zattini e dall'assessore alla mobilità Giuseppe Petetta, nella mattinata di oggi ha compiuto diversi sopralluoghi nelle zone più colpite dall'alluvione

Il commissario Francesco Figliuolo al Parco Urbano di Forlì (Frasca)
Il commissario Francesco Figliuolo al Parco Urbano di Forlì (Frasca)

La visita è partita da via Locchi, la 'strada delle voragini'. Qui lo aspettavano diversi residenti, pronti a sottolineare le diverse difficoltà che hanno dovuto superare e stanno ancora affrontando. Il giro è stato accompagnato anche da Stefano Valmori, in rappresentanza del quartiere Romiti. 

Il gruppo si è poi spostato in via Asiago, dove una volta sorgeva l'archivio generale (oggi quel che resta è stato spostato all'ex Conad del Ronco). Una tappa è toccata anche alla vicina azienda Bagioni, che commercia in trattori e macchine agricole. 

Figliuolo, poi, si è recato al parco urbano, percorrendo i sentieri fino al laghetto, oggi ridotto a una pozzanghera melmosa. Il generale ha anche potuto vedere l'enorme montagna di terra rimossa dal parco: "Questa non la rimuoveremo - ha spiegato l'assessore Petetta -, perché il progetto è quello di posizionarvi dei giochi per bambini o una pista per le bici e creare una 'montagna dell'alluvione'".