
Gli organizzatori del percorso podistico non competitivo in nome di Tony Golfarelli
Si terrà questa domenica, nella sua Forlimpopoli, l’iniziativa ‘Corri con Aism nel nome di Tony Golfarelli’ promosso dalla sezione provinciale di ‘Aism – Associazione italiana sclerosi multipla’ con il sostegno di altre realtà associative e istituzionali, fra cui il Comune di Forlimpopoli. È stata la sindaca, Milena Garavini, a ricordare quanto sia stato determinato Golfarelli quando rivestiva i panni del consigliere comunale a individuare e cercare di eliminare le barriere architettoniche che costituivano un limite per le persone con disabilità. Dopo i saluti del papà di Tony, Ubaldo, alla presentazione dell’iniziativa a ricordarne le modalità di svolgimento sono stati Fabiana Memini di Aism Forlì-Cesena, il segretario generale di Uisp Forlì-Cesena Ermes Magnani, e il delegato provinciale del Comitato Paralimpico italiano Massimiliano Evangelisti.
Domenica la partenza sarà alle 9 da piazza Garibaldi, e la manifestazione podistica non competitiva si articolerà in una camminata ludico motoria inclusiva di circa 4 km, con percorso organizzato per permettere la partecipazione di tutti, con ausili e senza, terreno pianeggiante senza barriere architettoniche e con possibilità di una sosta mobile grazie al supporto della Protezione Civile di Forlimpopoli, che seguirà i partecipanti per offrire questo servizio. Oltre alla camminata è stato ideato un percorso di corsa non competitiva di circa 10 km, che si articolerà lungo le strade del centro e di Sant’Andrea. La quota di partecipazione di 10 euro comprende una maglietta dell’evento e un pacco gara con prodotti delle aziende sponsorizzatrici. All’arrivo e a circa metà del percorso della corsa sarà presente un punto ristoro. A supporto della manifestazione ci saranno tante associazioni di volontariato, che hanno aderito con tanto impegno e disponibilità per la messa in sicurezza del percorso accanto alla polizia locale: la Croce Rossa con due mezzi di soccorso, la già citata Protezione Civile, Avis, Gruppo Alpini, Polisportiva Azzurra e Ridetowin.
"Contiamo di avere assieme a noi – sottolineano i rappresentanti di Aism – tante, tantissime persone che credono in questi ideali di società inclusiva per davvero, e che continueranno a costruirla con noi con intensità e determinazione. Ci saremo per ricordare una persona che nella lotta contro la sclerosi multipla ha permesso miglioramenti ed evoluzioni sociali e culturali: Tony Golfarelli, ex presidente della sezione provinciale Aism, già consigliere comunale a Forlimpopoli, persona conosciuta da tutti per le battaglie contro le barriere architettoniche della sua città e per lo spirito positivo e solare con il quale affrontava le difficoltà".
"La manifestazione sportiva – ricordano – non sarebbe stata possibile senza l’impegno e la disponibilità di Davide Ceccaroni, presidente della Uisp, che ha accolto la nostra proposta con entusiasmo e ci ha supportato in tutte le fasi di realizzazione dell’evento, anche quando la malattia aveva fatto ingresso nella sua vita, fino all’ultimo. Se Corri con Aism è stata portata avanti nell’organizzazione è anche per merito di Davide".
Matteo Bondi