REDAZIONE FORLÌ

Civitella piange Besim, aveva solo 39 anni

Paralizzato in seguito a un incidente stradale nel 2006, da 15 anni l’uomo (d’origine macedone) conviveva con varie patologie

Un sanitario con le protezioni anti-Covid

Un sanitario con le protezioni anti-Covid

Il Covid-19 ha colpito ieri a Civitella stroncando la vita di Besim Zenuni, 39enne di origine macedone. Si tratta di un ragazzo che era arrivato in Italia non ancora ventenne e aveva trovato lavoro in una ditta locale che si occupa di rifacimenti stradali. E proprio sulla strada che percorreva ogni giorno, la Bidentina, Besim ebbe un pauroso incidente: era il 2006, e il giovane – allora 25enne – non si è più ripreso. Era diventato tetraplegico, costretto a vivere nella totale immobilità anche se gli era rimasta almeno a facoltà di parlare. Ovviamente si trattava di una persona con gravi fragilità, che non ha potuto nulla quando l’infezione del Coronavirus ha fatto il suo corso nel suo fisico già indebolito.

Besim ha potuto contare da 15 anni a questa parte sulle cure e l’affetto costanti della famiglia, della madre e del fratello oltre che dei servizi sociali e sanitari. Una famiglia ben inserita nel tessuto sociale del paese che l’ha accolta e che non ha mai mollato la speranza. Nonostante i tentativi di riabilitazione effettuati anche nella struttura di Montecatone, nell’Imolese, Besim ha condotto la sua esistenza in un letto nella sua abitazione di viale Roma, la principale arteria del paese. Fino al tragico epilogo di ieri.

Altri tre i decessi di ieri in provincia: un 73enne e una 85enne di Forlì e una 84enne di Gambettola. Nel territorio di Forlì-Cesena si sono registrati 166 guariti e 326 nuovi positivi, 138 dei quali nel Forlivese. Dopo due giorni al di sotto, siamo tornati sopra quota 300. In città si contano 102 casi, più che a Cesena (99): è una rarità, in queste settimane. Un paio di positivi sono all’azienda Tecnomec. Ieri sono stati effettuati 32 tamponi rapidi ed è stata programmata la sanificazione degli ambienti. "Stiamo cercando di capire cosa può essere accaduto: è un’impresa attenta al rispetto delle misure di sicurezza", dice Gianni Cotugno, segretario Fiom-Cgil.

Negli altri comuni, si registrano 9 casi a Bertinoro, 7 a Forlimpopoli, 5 a Castrocaro, 4 a Civitella, 3 a Meldola e Modigliana, 2 a Predappio e a Santa Sofia, uno a Galeata. Sono quattro infine i positivi in ambito scolastico. Il personale dell’Igiene Pubblica ha ritenuto di mettere in quarantena una classe delle medie di Forlimpopoli, dove è risultato positivo un alunno (si tratta della seconda positività rilevata nella classe). Contagiata pure una docente di una classe diversa. Altro contagio di uno studente delle medie di Modigliana e di uno dell’Istituto Saffi Alberti di Forlì.